Giardinieri più abili, corso dello Zanardelli a Villanuova sul Clisi

L'iniziativa ha coinvolto nove disabili con lo scopo di potenziare le loro abilità professionali e creare per loro opportunità lavorative

0
Girdinaggio, foto Istituto Cfp Zanardelli
Girdinaggio, foto Istituto Cfp Zanardelli

Si è concluso alla sede di Villanuova dell’Istituto Cfp Zanardelli il progetto finanziato da Regione Lombardia: “Flos Floris, decliniamo per competenze”, dedicato all’inserimento lavorativo dei disabili.

L’iniziativa ha coinvolto nove disabili con lo scopo di potenziare le loro abilità professionali e creare per loro opportunità lavorative nel settore del giardinaggio. 300 le ore di formazione complessive, che hanno riguardato soprattutto le tecniche e le fasi di lavorazione di coltivazioni orticole e floricole, la manutenzione del verde e dei giardini, la progettazione di spazi verdi e l’utilizzo di macchinari appropriati.

Il percorso ha visto anche alcune ore d’aula sul tema della sicurezza, comunicazione e marketing, azioni di ricerca attiva del lavoro. Ora a determinare il successo dell’iniziativa saranno ovviamente le prospettive di lavoro concrete per le nove persone formate.

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY