Carceri, Canton Mombello è il quarto più sovraffollato d’Italia

Nella classifica dei carceri meno vivibili, davanti a Brescia ci sono solo Lodi, con il 204,4 per cento, Larino con il 195,3 per cento e Como con il 194,8 per cento

1
Carcere sovraffollato

Canton Mombello è il quarto carcere più sovraffollato d’Italia, con una percentuale di occupazione del 183 per cento: cioè quasi il doppio dei detenuti rispetto alla capacità attuale dell’istituto di pena cittadino. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’associazione Antigone, che da sempre si batte per i diritti dei detenuti nelle carceri.

Nella classifica dei carceri meno vivibili, davanti a Brescia ci sono soltanto Lodi, con un affollamento del 204,4 per cento, Larino con il 195,3 per cento e Como con il 194,8 per cento. Mentre la vicina Bergamo è al 183,2 per cento.

In questo quadro la media di detenuti stranieri nelle carceri lombarde è tra il 45 e il 60 per cento (la media italiana è del 34,2 per cento). Mentre, per quanto riguarda l’incidenza dei reati rispetto alla nazionalità, dall’indagine emerge che la proporzione è molto maggiore tra gli stranieri per quanto riguarda i reati legati allo spaccio di droga, mentre a forte preponderanza italiana per quanto riguarda la violazione della legge sulle armi e i reati contro il patrimonio.

Comments

comments

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome