Carceri, Canton Mombello è il quarto più sovraffollato d’Italia

Nella classifica dei carceri meno vivibili, davanti a Brescia ci sono solo Lodi, con il 204,4 per cento, Larino con il 195,3 per cento e Como con il 194,8 per cento

1

Canton Mombello è il quarto carcere più sovraffollato d’Italia, con una percentuale di occupazione del 183 per cento: cioè quasi il doppio dei detenuti rispetto alla capacità attuale dell’istituto di pena cittadino. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’associazione Antigone, che da sempre si batte per i diritti dei detenuti nelle carceri.

Nella classifica dei carceri meno vivibili, davanti a Brescia ci sono soltanto Lodi, con un affollamento del 204,4 per cento, Larino con il 195,3 per cento e Como con il 194,8 per cento. Mentre la vicina Bergamo è al 183,2 per cento.

In questo quadro la media di detenuti stranieri nelle carceri lombarde è tra il 45 e il 60 per cento (la media italiana è del 34,2 per cento). Mentre, per quanto riguarda l’incidenza dei reati rispetto alla nazionalità, dall’indagine emerge che la proporzione è molto maggiore tra gli stranieri per quanto riguarda i reati legati allo spaccio di droga, mentre a forte preponderanza italiana per quanto riguarda la violazione della legge sulle armi e i reati contro il patrimonio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome