Quattro 20enni si perdono sull’Adamello: il soccorso alpino li riporta all’auto

Sabato sera intorno alle 18 il Soccorso alpino è stato attivato dalla Centrale operativa per la richiesta di soccorso di un gruppo di quattro ragazzi milanesi sui vent’anni. In fase di rientro da un’escursione in montagna, avevano perso l’orientamento nella zona della malga Macesso di Sotto

0
Gli uomini del Soccorso Alpino al lavoro - www.bsnews.it
Gli uomini del Soccorso Alpino al lavoro - www.bsnews.it

Sabato sera intorno alle 18 il Soccorso alpino è stato attivato dalla Centrale operativa per la richiesta di soccorso di un gruppo di quattro ragazzi milanesi sui vent’anni. In fase di rientro da un’escursione in montagna, avevano perso l’orientamento nella zona della malga Macesso di Sotto, a Saviore dell’Adamello. Infreddoliti e stanchi, hanno chiesto aiuto. I tecnici della V Delegazione Bresciana, stazione di Media Valle, li hanno localizzati e raggiunti. I quattro giovani avevano intanto trovato riparo nella malga. Una volta raggiunti e verificato che le loro condizioni di salute erano buone, sono stati accompagnati illesi a Fabrezza, dove avevano l’auto. L’intervento è finito in tarda serata.

CONSIGLI PER CHI VIAGGIA IN MONTAGNA

L’appello alla prudenza è doveroso: in quota ci sono ancora nevicate abbondanti e quindi la consultazione dei bollettini meteorologici è un punto imprescindibile per la programmazione di un itinerario. Inoltre, occorre conoscere le caratteristiche del territorio e sapere se ci sono zone in cui, a livello locale, il rischio di valanghe può essere più alto rispetto al contesto generale. Calcolate sempre i tempi per il rientro perché al buio tutto diventa più complicato. Ogni volta che si attivano i soccorsi bisogna inoltre pensare che i tecnici mettono a disposizione di chi ne ha bisogno tempo, competenze e risorse; una parte variabile di rischio, anche per loro, è comunque sempre presente.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome