Brescia, sabato la grande festa per l’inaugurazione del Parco delle cave

Sabato 28 aprile, a partire dalle 11, sarà inaugurato a Brescia il Parco delle Cave: la più grande area verde urbana d'Europa. Nell'occasione si terrà una grande festa aperta alla cittadinanza, con diverse attività gratuite

2
La mappa con gli accessi del nuovo Parco delle cave di Brescia
La mappa con gli accessi del nuovo Parco delle cave di Brescia

Sabato 28 aprile, a partire dalle 11, sarà inaugurato a Brescia il Parco delle Cave: la più grande area verde urbana d’Europa, sistemata e attrezzata dall’amministrazione Del Bono al termine di un lungo lavoro di riqualificazione sull’area, per anni sede di diversi bacini d’estrazione di ghiaia.

FESTA PER IL PARCO DELLE CAVE DI BRESCIA

Nell’occasione si terrà una grande festa aperta alla cittadinanza, con diverse attività gratuite. Nei laghetti, infatti, si terranno prove gratuite di canoa e kayac e la navigazione con il “dragonboat”, ma i curiosi potranno provare anche le barche a vela radiocomandate (sul modello di quanto avviene in altre città europee). Nei prati, ancora, si terranno lezioni gratuite di nordicwalink e allenamenti di running. Mentre per i bambini ci saranno laboratori (come quello dedicato alla costruzione degli aquiloni) e attività d’animazione. Nel parco, infine, saranno allestiti una vera spiaggia, con lettini e gazebo, e stand enogastronomici con prodotti del territorio aderenti al progetto Eastlombardy.

IL PARCO DELLE CAVE, COSA E’

Con l’evento l’amministrazione consegna alla città una prima e significativa porzione del Parco delle Cave in una parte di tessuto urbano tra gli ambiti della collina e quelli della pianura. 360.000 metri quadri di estensione nella porzione di parco fra via Cerca, via Canneto e via Brocchi, di cui 160.000 di specchio d’acqua, che si inseriscono in una zona potenzialmente votata a tutela e conservazione dell’attività produttiva agricola e salvaguardia delle valenze faunistico – ambientali. Il Parco delle Cave sarà soggetto alla medesima regolamentazione relativa ai parchi cittadini, alla quale si aggiungono il divieto di pesca e il divieto di balneazione.

COME ARRIVARE AL PARCO DELLE CAVE?

Gli ingressi per la festa saranno in via Bettole, via Brocchi, via Canneto e via Cerca. Il Parco delle cave sarà raggiungibile anche con navetta gratuita con partenza dalla fermata metro Sant’Eufemia/Buffalora a partire dalle ore 11 e per tutta la durata della manifestazione.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

– 10.00 Biciclettata con partenza Piazza Paolo VI
– 11.00 attività sportive per i bambini delle scuole della città
– 11.30 inaugurazione con interventi del Sindaco Emilio Del Bono e degli assessori
– 14.00-15.00: Hoochie Coochie duo Sergio Benzoni & Matteo Cervi (Brescia in blues)
– 15.30-16.30: Serena Coal
– 17.00-18.00: Enzo Paolo e i turchi
– 18:30-19:30: Jannacci duo
– DJset a cura di MusicalZoo Per l’intera giornata

GLI OPRGANIZZATORI

L’iniziativa è organizzata da Comune di Brescia e Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con i Consigli di Quartiere, le associazioni aderenti alla Consulta per l’Ambiente e associazioni di Protezione Civile.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome