Nadia Toffa morta? Migliaia di clic per la bufala sul sito clone di Repubblica

Nadia Toffa non è morta. E Repubblica non ha pubblicato alcun articolo per dirlo. La fake news della morte della telegiornalista bresciana è stata diffusa ieri da qualche buontempone, che ha pensato bene di clonare la home page del quotidiano romano approfittando dell'incertezza sullo stato di salute di Nadia per ottenere visite

2
Nadia Toffa, inviata delle Iene: tutta Brescia fa il tifo per lei
Nadia Toffa, inviata delle Iene: tutta Brescia fa il tifo per lei

Nadia Toffa non è morta. E Repubblica non ha pubblicato alcun articolo per dirlo. La fake news della morte della telegiornalista bresciana, infatti – osservando gli screenshot che stanno circolando sul web – è stata diffusa ieri da qualche buontempone, che ha pensato bene di clonare la home page del quotidiano romano approfittando dell’incertezza sullo stato di salute di Nadia per ottenere visite.

COSA E’ SUCCESSO?

Gli elementi che dimostrano che si è trattato di una bufala sono numerosi. Il primo sono le evidenti sgrammaticature del testo, il secondo sono gli elementi grafici della pagina, in cui apprende che il sito – decisamente diverso da quello di Repubblica, che pur richiama copiandone il logo – è stato realizzato con un tema gratuito di WordPress. Il sito in questione, infatti, si chiama larepubblica.it (invece dell’originale Repubblica.it) e il proprietario ha deciso di secretare i dati di intestazione, anche se non dovrebbe essere difficile alle autorità risalire ai suoi dati in caso di denuncia.

MIGLIAIA DI CLIC

L’articolo è già stato cancellato, ma le visualizzazioni del falso scoop sono state numerose: in alcuni screenshot, infatti, si vede che il falso annuncio ha superato le 90mila letture. Resta da capire se la bufala sia frutto di una bravata o di un’operazione finalizzata al guadagno. In qualsiasi caso si tratta di un gesto di cattivo gusto, fatto contro l’inviata delle Iene che – come noto – sta lottando contro il male da mesi.

#forzanadia

Uno screenshot che sta circolando in rete con la Fake news
Uno screenshot che sta circolando in rete con la Fake news

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome