E’ tornata l’ora solare: avete tirato indietro gli orologi?

Il risultato generale è che si è dormito un'ora in più, ma anche che nei prossimi giorni il sole tramonterà prima e ci sarà più luce al mattino

0
Ora solare

Questa notte è tornata l’ora solare. Alle 3, infatti, secondo convenzione, gli orologi di tutta Europa sono stati spostati indietro di 60 minuti: un’operazione che in molti hanno programmato già dalla serata di ieri, anche se smartphone e computer solitamente effettuano il passaggio in automatico.

Il risultato generale è che si è dormito un’ora in più, ma anche che nei prossimi giorni il sole tramonterà prima e ci sarà più luce al mattino, con un risparmio energetico significativo (oltre un miliardo di euro all’anno, secondo ad alcune stime). Ma in Europa, sulla base di un sondaggio, si sta anche discutendo dell’ipotesi di cancellare l’ora legale.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome