Basket, Brescia non vince più? Cari tifosi, non siate delusi | di Mauro Ferrari

Siccome lo sport è relazione, civiltà e rispetto, attendiamo che i risultati arrivino con la diligenza e la sportività che i nostri tifosi hanno sempre dimostrato

0
Mauro Ferrari, Amministratore Delegato di Germani Spa, Title Sponsor di Basket Brescia Leonessa
Mauro Ferrari, Amministratore Delegato di Germani Spa, Title Sponsor di Basket Brescia Leonessa

di Mauro Ferrari* – I risultati non positivi collezionati fino a oggi dalla Germani Basket Brescia stanno facendo sentire un po’ di delusione e scoramento attorno alla squadra. Vorrei richiamare all’attenzione di tutti gli appassionati, di tutti i tifosi e coloro che seguono la Germani Basket Brescia alcuni fattori.

La squadra completamente rifatta: mentre tante altre società, come Milano, Venezia e Varese, hanno dato vita a un progetto sportivo simile a quello che nella scorsa stagione ci ha dato tanta soddisfazione, con la conferma di tutta la spina dorsale del roster dell’anno precedente, quest’anno Brescia per vari motivi ha dovuto cambiare 2/3 della propria squadra.

Fattore EuroCup: giocare in Europa ha spinto la società a utilizzare tutte le maggiori risorse economiche recepite nella costruzione della squadra, che da alcune settimane è impegnata a disputare partite ogni tre giorni, sobbarcandosi viaggi in aereo e pullman molto dispendiosi in termini di energie fisiche e, soprattutto, mentali.

Il livello della Serie A: il massimo campionato italiano quest’anno è composto da compagini che hanno investito molto, alzando il livello tecnico del torneo. Il movimento del basket in Italia sta ritrovando passione e attrazione, coinvolgendo soggetti nuovi, come il Gruppo Gavio, titolari del Derthona Basket, una società che oggi è in Serie A2 ma che sarà protagonista in Italia nei prossimi anni.

Grandi aspettative: dopo il primo anno molto buono e il secondo anno eccellente, oggi è normale che i tifosi bresciani siano delusi dai risultati raggiunti all’inizio di questa stagione. Anche per questo, vorrei invitare tutti a una serena riflessione in merito a che cos’era il basket a Brescia fino a pochi anni fa e a che cosa rappresenta oggi.

In tutte le famiglie e in tutte le aziende ci sono dei periodi buoni, alcuni anche ottimi, e periodi più difficili, nei quali anche la più semplice azione viene gestita con esito non positivo.

Questa è la vita e questo è anche lo sport, fatto di gioia e passione, ma anche di tristezza e amarezza. Personalmente, credo che la nostra squadra sia ben più forte di ciò che ad oggi ci ha mostrato: abbiamo perso 4-5 partite per pochissimi punti, come a Varese e con Avellino in campionato, a Istanbul e Ulm in Coppa. Con un poco di esperienza o amalgama in più avremmo potuto portare a casa la vittoria e oggi potremmo parlare di un inizio decisamente buono, e non di delusione.

Nella mia breve esperienza, ritengo comunque che la soddisfazione di poter vincere con giocatori da noi scelti, aspettati e preparati avrebbe molto più valore che spendere molti soldi, chiedendo immensi sacrifici a tante famiglie, per acquistare campioni conosciuti.

Sono certo che la nostra squadra presto ci darà soddisfazioni, è solo questione di tempo. Giovedì scorso ho avuto modo di seguire l’allenamento della squadra e di parlare con i giocatori e con i membri dello staff tecnico, trovando tutti molto motivati. Siccome lo sport è relazione, civiltà e rispetto, attendiamo che i risultati arrivino con la diligenza e la sportività che i nostri tifosi hanno sempre dimostrato.

Per ultimo, permettetemi un appello importante agli Enti e ai soggetti istituzionali che si occupano della logistica di avvicinamento al PalaLeonessa e dei parcheggi: ritengo sia doveroso e auspicabile, infatti, concedere il massimo del comfort a tutte le persone che arrivano al PalaLeonessa dopo una lunga attesa per parcheggiare, così come è doveroso avere il massimo dell’attenzione verso le persone disabili e i loro accompagnatori prima di accedere al palazzo. Tutto questo eleverebbe ancora una volta e ancor di più lo sport a Brescia.

* Amministratore Delegato di Germani Spa, Title Sponsor di Basket Brescia Leonessa

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome