Concesio, caso di scabbia a scuola: situazione sotto controllo

La scuola, in accordo con le autorità sanitarie, ha già attivato il protocollo d'azione per salvaguardare gli altri alunni

1

Allarme, all’istituto comprensivo di Concesio, per un caso di scabbia già segnalato dall’Ats di Brescia. Ad essere colpito è stato un minore di cui – secondo prassi – non sono stati diffusi il sesso  e altri dati personale (per tutelarne l’identità).

La scuola, in accordo con le autorità sanitarie, ha già attivato il protocollo d’azione per salvaguardare gli altri alunni, che prevede particolari azioni di pulizia al fine di sanificare gli ambienti in cui potrebbe sopravvivere l’acaro all’origine della malattia. “La situazione, insomma, è sotto controllo” e non ci sono rischi di contagio per gli altri ragazzini dell’istituto.

COSA E’ LA SCABBIA?

La scabbia è una malattia contagiosa della pelle che colpisce esseri umani e alcune specie animali. La causa del contagio è l’acaro Sarcoptes scabiei var homini, un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile. In caso di sintomatologia sospetta (prurito ed eruzioni cutanee, soprattutto su polsi, gomiti e ascelle) è consigliato rivolgersi rapidamente al medico curante o a un dermatologo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome