Da Sulzano a Montisola l’acqua sorgiva viaggia sul fondo del lago

Dal 2019 l'acqua arriverà dalla sorgente Santa Caterina e dal pozzo di Sulzano, capace di fornire 40 litri d'acqua al secondo

0

L’acqua di sorgente sbarca a Montisola.

Sarà una condotta sublacuale a portare l’acqua sorgiva di Sulzano sino a Montisola: una novità che risponderà alle esigenze della popolazione e dei turisti della frequentatissima isola lacustre.

Attualmente Montisola sfrutta l’acqua del lago di Iseo, depurandola attraverso trattamenti con raggi ultravioletti e clorazione. Dal 2019, però, l’acqua arriverà dalla sorgente Santa Caterina e dal pozzo di Sulzano, capace di fornire 40 litri d’acqua al secondo.

L’opera ingegneristica, che sarà assemblata pezzo per pezzo per una lunghezza totale di 1200 metri e che sarà posizionata sul fondo del Sebino, costerà 1,7 milioni di euro: di questi 600 mila saranno pagati dal Comune, il resto da Acque Bresciane.

La condotta sarà realizzata in acciaio speciale, flessibile e spesso 8 millimetri con un diametro di 15 centimetri.

I lavori che dovrebbero avere una durata di circa 3 mesi, potrebbero iniziare a febbraio o a marzo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome