Cfp Aib scalda i motori: due allievi in pista a Valencia con il team Caffi

Due studenti del 4° anno al CF AIB avranno la possibilità di svolgere uno stage di 9 giorni direttamente sulle piste delle gare NASCAR nel team Caffi

0
I due studenti, Lorenzo Bianchini e Andrea Rossetti, che svolgeranno lo stage
I due studenti, Lorenzo Bianchini e Andrea Rossetti, che svolgeranno lo stage

Lorenzo Bianchini e Andrea Rossetti, studenti del 4° anno al CF AIB, avranno la possibilità di sperimentare in prima persona il sogno di molti allievi “motoristi”: svolgere uno stage di 9 giorni direttamente sulle piste delle gare NASCAR nel team Caffi.

Il primo appuntamento 2019 della NASCAR Whelen Euro Series, serie NASCAR per vetture stock-car,  porterà gli allievi bresciani a Valencia e successivamente in Franciacorta dove saranno raggiunti da altri tre giovani motoristi che si uniranno al team.

Bianchini e Rossetti, occupati nel percorso di specializzazione per conseguire il diploma professionale di Tecnico riparatore di veicoli a motore, potranno vivere a fianco dei meccanici di “serie A” ed imparare come la prontezza di riflesso possa essere determinante in queste competizioni.

«Siamo particolarmente lieti di questa nuova opportunità che diamo ai nostri ragazzi. – dichiara il Dr. Giuseppe Taglietti, direttore CF AIB –  “Gli stage aziendali sono parte integrante del percorso di specializzazione della nostra scuola e grazie ai rapporti di altissimo livello del Centro Formazione, costituiscono una valida possibilità  di apprendimento per i nostri studenti: vivere insieme al team Caffi un’esperienza formativa come questa, in un ambiente internazionale, è senza dubbio una occasione eccezionale per aprire la mente ai nostri giovani e proiettarla verso un futuro brillante».

Il Centro Formazione AIB è la Divisione Formazione Professionale di Fondazione AIB, il sistema costituito da Associazione Industriale Bresciana per operare negli ambiti dell’istruzione e della formazione, attraverso l’azione coordinata di tre enti: Centro Formazione, ISFOR e Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli.

Ed è anche grazie alla sinergia fra queste realtà che il Centro Formazione AIB è in grado di sviluppare ottime opportunità formative – e in seguito di impiego – per i propri ragazzi.

Oggi CF AIB raccoglie ben 395 studenti, impegnati in diverse discipline, dalla meccanica all’elettronica, dalla vendita alla segreteria, in percorsi di qualifica professionale e diploma.

Alex Caffi Motorsport, team nato nel 2017, è concorrente protagonista del Campionato NASCAR Whelen Euro Series anche nell’edizione 2019 con le spettacolari e “muscolose” auto da gara: spinte da un potente motore Chevrolet, sviluppano 450 cavalli su un peso di 1200Kg con una trasmissione che prevede per tutti un cambio a 4 rapporti ad “H” e trazione posteriore.

 

Calendario NASCAR Whelen Euro Series 2019:

13-14 aprile Valencia (ESP)

11-12 maggio Franciacorta (ITA)

1-2 giugno   Brands Hatch (GBR)

22-23 giugno TBA (FRA)

29-30 giugno Most (CZE)

13-14 luglio Venray (NDL)

21-22 settembre Hockenheim (D)

5-6 ottobre Zolder (BEL)

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome