Brescia d’estate, ecco tutti gli appuntamenti di sabato in città

Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, mostre, esposizioni e eventi enogastronomici

0
cibo - street food
Street food - foto da ufficio stampa Cucine a motore

Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, mostre, esposizioni e eventi enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Sabato 20 luglio sono aperte le mostre del Brescia Photo Festival. A Santa Giulia, dalle 10 alle 18, sono visitabili le mostre “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘’Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”,

‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’. Alle 16, al Santa Giulia, è possibile partecipare alla visita guidata alle mostre del Brescia Photo Festival. Al museo MA.CO.F. invece (negli spazi di MO.CA. in via Moretto 78) dalle 15 alle 19 sono aperte le mostre “Happy Years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle Pin Up”, “Una, nessuna, centomila”, “La rivoluzione silenziosa. Donne e lavoro nell’Italia che cambia” e “Gian Buttarini. Donne, lo sguardo, le storie”. Allo Spazio Contemporanea in corsetto sant’Agata 22, dalle 15 alle 19, è visitabile la mostra “Plurale femminile” e “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”.

Alle 18, a Santa Giulia, sono disponibili visite guidate alle mostre del Brescia Photo Festival a cura di esperti e grandi fotografi, tra i quali Mario Trevisan.

Brescia Photo Festival Friends presenta alla galleria Paci Contemporary, in borgo Pietro Whurer 53, la mostra “Sandy  Skoglund: Winter (2008-2018)”, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30. Al Planet Vigasio in via Pusterla 3/A, dalle 9 alle 19, è visitabile la mostra “Icons”. Nella Galleria dell’Incisione, in via Bezzecca 4, è aperta la mostra “Carla Cerati. Forma di donna”, dalle 17 alle 20.

Fino al 31 luglio saranno visibili alcuni ritratti del reportage “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano” nelle due stazioni della metropolitana Vittoria e San Faustino.

Alla Pinacoteca Tosio Martinengo, dalle 10 alle 18, è accessibile la mostra “La presentazione al tempio” di Perugino.

Ma che Bel Castello! propone visite guidate all’insegna della storia, della natura e dell’avventura per scoprire i monumenti più significativi e meandri più segreti del castello (prenotazione obbligatoria al 3387766622).

Per il cinquantesimo anniversario dell’uomo sulla Luna, il Castello di Brescia, alla Specola Cidnea, alle 21 rende disponibili Osservazioni al telescopio (per informazioni 030.2978672; www.castellodibrescia.org).

Dalle 21 alle 23, nella saletta sopra l’Infopoint del Castello, è inoltre aperta la mostra “SUMMER 69-L’uomo sulla luna”, nella quale sono esposte opere grafiche e pittoriche degli studenti dell’IIS Tartaglia-Olivieri sezione liceo artistico.

Al Polo Espositivo di via Caprera 5, continua il Super Cross Cup, aprendo alle 15 con le qualifiche di supercross e le prove libere di freestyle. Alle 18 si apre l’evento serale con lo skydiving show. A seguire, alle 19.30, gare e show freestyle.

Dalle 11 alle 23.30, al piazzale Locomotiva nel Castello di Brescia, si tiene l’incontro fisso con Locomotiva, nuova taste experience di Brescia, luogo di scambio di storie, idee e opinioni, dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Durante tutta la giornata è possibile degustare tortelli di zucca e tigelle da Amarcord, food truck proveniente da Mantova che propone una selezione di ricette tradizionali mantovane e modenesi preparate con ingredienti di prima qualità. Al Mitimangio, di Desenzano del Garda, è disponibile un menù interamente dedicato a piatti di carne di provenienza italiana. Chi volesse bere buona birra invece può trovare Buttigabus, di San Giovanni in Persiceto (Bologna), che su un Volkswagen t2 spilla la birra artigianale del birrificio La Buttiga di Piacenza.

Cene sotto le stelle per questa serata propone, dalle 18 alle 24, musica e cena all’osteria “Al Binachi”, in collaborazione con “Trattoria Gasparo”, l’Aocat di Marco Berardi e “I Nazareni”, in via Gasparo da Salò. Si può cenare anche alla trattoria “Al Fontanone”, in via dei Musei 47a, e all’osteria “Croce Bianca”, in via Fratelli Bandiera 15/d. Il bar “66, Avenue”, in via San Faustino 66, accompagna l’aperitivo con musica. Cena in musica anche al “City Hall Pub”, in via Tommaseo 82.

Dalle 19 alle 24, l’arena Parco Castelli, in via Benedetto Castelli 11, ospita l’evento Associazioni in Festa.

Cene di quartiere 2019 per questa serata organizza la cena a partire dalle 19 al parco Caduti Muro di Berlino, in via Longure (per informazioni 3914015657). A seguire, alle 21, si esibisce in concerto il gruppo bandistico di Urago Mella, seguito dai balli degli Amici del Ballo di Urago Mella con dj Serafino.

Per il Brescia Summer Music 2019, alle 21.30, in piazza Loggia, Roberto Vecchioni porta sul palco “L’Infinito tour”.

Continua la rassegna Estate nei quartieri con il concerto del Ciro Trio alle 21 al centro Pampuri di Sanpolino, in via Monsignor Manziana 15.

Alle 18.30, dal Caffè Primo Piano in via Cesare Beccaria 10, parte Il Carmine e le antiche vie dell’eros, spettacolo itinerante. Si tratta di un percorso che si snoda tra performance live, drammaturgia in cuffia e mostra fotografica.

Per i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni è possibile partecipare a Zootropolis, laboratorio di cinema d’animazione, all’AviscoLAB MO.CA, in via Moretto 78, dalle 15 alle 18. I partecipanti sono invtati a presentarsi alle 14.45. Iscrizione obbligatoria scrivendo una mail a [email protected].

Il Castello di Brescia dalle 21.30 presenta L’uomo sulla Luna, maratona notturna di cinema e live set digitale (in caso di pioggia l’evento sarà annullato).

Inoltre, il cinema Nuovo Eden proietta alle 18.00 “Pallottole in libertà” di Pierre Salvadori.

La rassegna cinematografica Esterno Notte proietta, alle 21.30, “Il traditore” di Marco Bellocchio all’arena del centro, in via Nino Bixio.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome