E’ il momento di fare volontariato in un’associazione-animali | ANIMALI & ANIMALI /13

Riportiamo l’elenco delle associazioni – canili/gattili – di Brescia con i riferimenti utili per poterli contattare e gli eventuali corsi già definiti

0
Cane, foto generica da PIxaabay

Sara Ferrari, rubrica Animalli & animalidi Sara Ferrari – Settembre è arrivato, siete alle prese con l’imminente “cambio accessori” per i vostri amici animali?

Indecisi in quale quale momento della giornata dedicare spazio ad un po’ di gioco con il vostro fedele amico a quattro zampe?

Volete sperimentare passeggiate in nuove zone? Avete preso in considerazione di fare volontariato in associazioni di animali?

Fate spazio, riflettete e respirate. Le scelte portano cambiamenti.

Le associazioni che si occupano di animali a Brescia presentate in questo periodo sono sempre alla ricerca di volontari, una mansione tanto importante quanto spesso non presa in considerazione nel valutare come destinare il proprio tempo libero. Non c’è una divisione stagionale predefinita per iniziare ad essere volontario, ogni periodo dell’anno è ottimo per iniziare. Ci sono poi diversi enti che propongono dei corsi formativi per l’acquisizione delle competenze base al fine di garantire l’abc delle informazioni per coloro che si vogliono occupare di animali.

Importante nota in effetti da non dimenticare è che fare il volontario, appurato che si tratta di una scelta lodevole e che dona grande serenità, non è fine a se stesso ma poiché il bene ultimo è l’altro, in tal caso l’altro è animale, è fondamentale conoscere come rapportarsi nelle diverse situazioni che si possono vivere.

A tal proposito di seguito riportiamo l’elenco delle associazioni – canili/gattili – di Brescia con i riferimenti utili per poterli contattare, gli eventuali corsi già definiti e se anche voi volete prendere parte attivamente alle attività e dare il vostro contributo avvicinandovi a tali realtà con gli animali, o se solo desiderate partecipare per scoprire qualcosa in più su questo mondo e sui nostri compagni di vita non vi resta che informarvi ed iscrivervi. Avrete la possibilità di conoscere professionisti di questo settore, e rivolgere loro le vostre domande e le vostre curiosità.

Le associazioni che hanno organizzato tra settembre ed ottobre i corsi formativi per volontari sono:

ENPA: a partire dal 4 ottobre per 5 settimane, un giorno a settimana. Potete reperire facilmente le informazioni per orari e luogo sulla pagina Facebook – Enpa Brescia;

GNA: sabato 14 settembre ha organizzato l’open day per divulgare informazioni in merito al volontariato. Una parte del corso inizia già ad ottobre ma vi è la possibilità di partire da gennaio con un percorso strutturato in 30 incontri. Anche in questo caso potete recuperare le informazioni dalla pagina Facebook della Guardia Nazionale ambientale distaccamento di Brescia non appena verranno pubblicate.

ATAR: il 22 settembre presso il Parco Gallo di Brescia Due ha invitato tutti alla 23° edizione della FESTA del BASTARDINO. Una giornata divertente con i cani in cui potrete chiedere tutte le informazioni che desiderate.

AVAR: è possibile contattare la struttura per avere informazioni precise e dettagliate per diventare volontari. Al momento non vi è una data precisa che definisce un ciclo di incontri.

CRAS: presenta interessanti iniziative il 01 e 05-06 ottobre. Anche in questo caso potete contattare il centro con i riferimenti indicati per poter richiedere informazioni rispetto ad un inserimento come volontari.

LIPU: non presenta in questo periodo corsi o approfondimenti particolari ma ricordiamo che 2 volte al mese si riunisce al museo di Brescia. Qui potete chiedere le informazioni che desiderate.

POLIZIA PROVINCIALE: appartiene agli organi che intervengono nel recupero dell’avifauna selvatica ed è dunque importante menzionarla. E’ un corpo di polizia ad ordinamento civile e come tale per farne parte è necessario un percorso diverso.

Di seguito l’elenco delle associazioni canili/gattili di Brescia con gli utili riferimenti per contattarle.  

SOS RANDAGI

ORARI DI APERTURA
Aperti tutti i giorni
Domenica compresa
dalle ore 11:00 alle ore 17:00

Via Girelli, 6 25100 Brescia

CONTATTI TELEFONICI e SOCIAL
335.10.22.138 / 335.10.27.273

347.61.77.651/ 329.30.37.739

Sito: www.canilerifugiobrescia.it

Mail: [email protected]

Facebook: Canile Rifugio di Brescia – aggiornato con tutte le iniziative

ATAR

ORARI DI APERTURA

Da Lunedì a Domenica 08.00-12.00
Giovedì -Chiuso-

Via Parco del Mella 100- 25100 Brescia

CONTATTI TELEFONICI E SOCIAL

Si consiglia di prendere appuntamento

030.37.73.410

Per informazioni sui cani e gatti disponibili per adozioni a distanza

030.37.73.410

Sito: https://atarbrescia.it/ (da cui è possibile inoltrare mail di richiesta)

Mail: [email protected]

Facebook: Amici dell’Atar

AVAR

ORARI APERTURA

Aperti tutti i giorni – visite solo con appuntamento

Via Orzinuovi (Parco del Mella) – 25100 – Brescia (BS)

CONTATTI TELEFONICI E SOCIAL

Per adozioni – informazioni – appuntamento

+ 39. 339.42.06.389

Sito : http://www.avar.it

Mail: [email protected]

Facebook: Gattile Oasi Avar

Instagram: gattile_oasi_avar

ENPA

ORARI DI APERTURA

Lunedi-18.00-20.00 Martedi 20.30-22.30 Mercoledi 19.30-21.30

Giovedi 20.00-22.00 Venerdi 18.30-20.30

Via Quinta 29 – Villaggio Sereno
25125 Brescia (BS)

CONTATTI TELEFONICI E SOCIAL

TELEFONO-FAX

030/349399

Sito: http://www.enpabrescia.it

Mail: [email protected]

Facebook: Enpa Brescia

Twitter: Enpasezionebs

Blog: http://enpabrescia.blogspot.com

LIPU

Via Antonio Federico Ozanam, 4,
​25128 Brescia BS

CONTATTI E SOCIAL

Mail: [email protected]

2 volte al mese al Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia

GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE DISTACCAMENTO DI BRESCIA  (G.N.A.)

Via Romiglia, 2

25128 Brescia BS

Mail [email protected]

Sito http://www.guardianazionaleambientale.eu

Facebook Guardia nazionale ambientale distaccamento di Brescia

CRAS e CENTRO FAUNISTICO

ORARI APERTURA

Dal 1 settembre al 31 ottobre: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, giorni feriali su prenotazione
Dal 1 novembre al 19 marzo: chiuso
Lunedì giorno di chiusura                             Dal 20 marzo al 30 giugno: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, giorni feriali su prenotazione
Dal 1 luglio al 30 agosto: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00

Centro Faunistico del Parco dell’Adamello – Loc. Flés – 25050 Paspardo BS

CONTATTI TELEFONICI E SOCIAL

+39. 392 927 6538

Sito http://www.lontanoverde.it/index.php/centro-faunistico.html

Mail
[email protected]
[email protected] m.me/centrofaunistico.parcoadamello
Gestore: Associazione LontànoVerde

POLIZIA PROVINCIALE BRESCIA

Via Romiglia 2 25124 Brescia

CONTATTI TELEFONICI

Il servizio si attiva contattando il numero 030 3748 000

E’ anche possibile, per la piccola avifauna, contattare l’operatore volontario G.N.A. (Guardia Nazionale Ambientale) al numero 3346206131

Responsabile

Claudio Porretti
0303748775

[email protected]

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI

CHI SONO?

Sara Ferrari Sara FerrariLaurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico.La passione per il gioco con gli animali, che sono per me la dimensione della pace, insieme all’attrazione per l’osservazione e la comunicazione sono i fuochi che mi animano.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome