Basket Brescia, amaro in bocca: l’anticipo di campionato va a Trieste

0
Germani Basket Brescia ©Germani Basket Brescia
Germani Basket Brescia ©Germani Basket Brescia

La Germani Brescia Leonessa lascia l’Allianz Dome di Trieste con grande amarezza, quella dovuta a un’altra vittoria che poteva concretizzarsi al termine di 40′ disputati a rincorrere gli avversari e che invece sfuma sul tiro di Brian Sacchetti che, servito da un preciso Lansdowne, spara sul filo della sirena una tripla che si infrange sul ferro, strozzando in gola l’urlo di tutti i tifosi della Leonessa.

L’anticipo della quinta giornata di campionato (76-74) va dunque alla Pallacanestro Trieste, che onora nel migliore dei modi la memoria della piccola Sveva, ricordata per tutta la gara ma soprattutto in due momenti (alla fine del riscaldamento prepartita e al termine del match) davvero toccanti per tutti.

Ride Trieste, si rammarica Brescia, a cui non riesce la rimonta finale nei confronti di un avversario che era stato bravo a scappare nel primo tempo (46 i punti concessi ai biancorossi) ma che non era mai riuscito a chiudere la gara a proprio favore, tanto che la Leonessa la sua ghiotta occasione per portare a casa i due punti l’ha avuta, proprio quando contava di più.

Come accaduto con Trento e Ljubljana, l’approccio iniziale della Germani è troppo soft. Un dazio che la squadra paga a caro prezzo contro degli avversari capaci di imprimere al match un ritmo vorticoso, favoriti da una freschezza atletica dovuta al singolo impegno settimanale.

Brescia non perde mai di vista la targa degli avversari, ma non riesce mai a mettere il naso avanti nel punteggio. Un particolare che forse avrebbe cambiato le sorti della gara. Nonostante i cazzotti ricevuti da Trieste, la Leonessa è sempre stata capace di reagire, e questa è una nota estremamente positiva che la squadra dovrà tenere a mente nell’affrontare i prossimi, difficili impegni.

I punti di Landowne (16, con 4 triple a segno e 7 rimbalzi catturati), di Vitali (12 + 4 assist) e le giocate di tutti i giocatori mandati sul parquet da coach Esposito stavano per regalare alla Germani un’altra soddisfazione. Così non è, ma non tutto è da buttare. Anzi, Brescia potrà trarre grande esperienza dalla gara dell’Allianz Dome in vista dei prossimi impegni, che porteranno la Germani a giocare contro Darussafaka e Virtus Bologna, che l’inizio di stagione ha decretato come migliori squadre rispettivamente del girone di EuroCup e del campionato.

“Complimenti a Trieste per la vittoria, perché nell’arco dei 40′ ha giocato meglio di noi – spiega Vincenzo Esposito in sala stampa a fine partita -. I nostri avversari sono partiti molto bene, mentre noi purtroppo aspettiamo sempre almeno un quarto per entrare in ritmo fisicamente e tecnicamente. La nostra gara diventa tutta di rincorsa e quando le cose vanno così si rischia di arrivare nel finale con poca benzina, perché lo sforzo in termini di energia è immenso”.

“Dobbiamo cercare di giocare con più lucidità nei momenti importanti della gara oppure, se ci accorgiamo di soffrire la stanchezza, dobbiamo giocare almeno con maggiore precisione – prosegue l’allenatore campano -. Come nelle ultime partite, il lavoro difensivo del secondo tempo è stato molto positivo. Però è necessario iniziare con un’altra energia e mentalità, soprattutto difensivamente, e andare per obiettivi nei momenti più importanti del match. Adesso per noi l’importante è recuperare le energie e cercare di rimanere più razionali e in controllo nelle situazioni importanti della gara”.

PALLACANESTRO TRIESTE-GERMANI BASKET BRESCIA 76-74 (26-20, 46-39, 64-61)
Pallacanestro Trieste: Coronica ne, Cooke 4 (1/3, 0/1), Peric 7 (1/5), Fernandez 15 (1/8, 3/5), Jones 22 (5/6, 3/4), Strautins 7 (1/1 da tre), Janelidze ne, Cavaliero 6 (0/1, 2/7), Da Ros 9 (3/5, 1/2), Mitchell 6 (3/5, 0/1), Elmore, Justice. All: Dalmasson
Germani Basket Brescia: Zerini 6 (3/3), Warner 4 (2/3, 0/1), Abass 5 (1/2 da tre), Cain 6 (2/2), Vitali 12 (3/5, 2/5), Laquintana 5 (2/2, 0/2), Lansdowne 16 (2/6, 4/7), Veronesi ne, Guariglia ne, Horton 10 (3/7, 1/3), Moss 3 (0/1, 1/4), Sacchetti 7 (2/3 da tre). All: Esposito
Arbitri: Paglialunga, Giovannetti e Pepponi
Note: Tiri da 2: Trieste 14/36 (39%), Brescia 17/29 (59%) | Tiri da 3: Trieste 10/27 (37%), Brescia 11/27 (41%) | Tiri liberi: Trieste 18/23 (78%), Brescia 7/10 (70%) | Rimbalzi: Trieste 38 (25 RD, 13 RO), Brescia 37( 31 RD, 7 RO)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome