Fervono gli ultimi preparativi per lapertura ufficiale della trentesima edizione di EXA, la mostra internazionale dedicata alle armi sportive, security e outdoor. Il Salone inaugura sabato 9 aprile alle ore 9.30 e si conclude martedì 12 aprile. A Brescia saranno presenti pressoché tutti i produttori italiani di armi ed accessori e gli importatori dei più qualificati marchi stranieri.
EXA, con i suoi oltre 40.000 visitatori, rappresenta la più importante vetrina per mostrare allutilizzatore finale i prodotti e le novità che normalmente non vede in armeria, è la manifestazione più importante in Italia un appuntamento obbligato per tutti. E questa consapevolezza che induce gli operatori del settore e gli appassionati a non mancare lappuntamento con la fiera.
Il mercato ha vissuto un momento non esaltante, ma cè sempre grande interesse e la presenza ad EXA, dei più noti marchi di settore, è un tributo agli appassionati e al loro desiderio di vedere prodotti pregiati o rari. Exa detiene da trentanni il primato di palcoscenico sul quale presentare le novità di prodotto al grande pubblico.
Saranno quindi tutti presenti i marchi che già lanno scorso lanciarono in occasione della fiera le loro novità. Nel campo specifico delle armi, tra i 284 espositori che hanno confermato la propria presenza figurano, tra gli altri, Beretta con i marchi della holding (Benelli, Franchi, Tikka, Sako, Stoeger, Uberti e Burris), Bernardelli, Breda, Cosmi, Fabarm, Fausti, Pedersoli, Pietta, Rizzini, Tanfoglio, Zoli.
Dal mercato estero non mancheranno Browning, Caracal, Gamo, Infinity, Para Ordnance, Remington, Ruger, Sig Sauer, Smith & Wesson, STI, Walther e Winchester, rappresentati dai rispettivi importatori.
Nel settore degli accessori e dei servizi saranno presenti le più importanti realtà nazionali e, tramite le rispettive rappresentanze, quelle straniere dei segmenti di arcieria, munizionamento e ricarica, accessori, ottiche, coltelleria, abbigliamento, articoli per le attività outdoor, turismo venatorio, a cui Exa 2011 dedica unarea specifica per la caccia in Canada, 8 tour operator saranno presenti per illustrare al pubblico di appassionati le ricchezze naturali dellOntario.
La presenza di sempre più numerose aziende, nonostante una globale contrazione del mercato e la crisi economica, conferma che il prodotto italiano continua a mantenere un peso molto importante sul mercato, sia nazionale che internazionale, grazie allelevata qualità delle sue realizzazioni, rafforzandosi in nuovi settori oltre a quello classico della caccia. Il Made in Italy continua a rappresentare un valore aggiunto che permette ai produttori nazionali di resistere alla crisi, magari rivolgendosi con successo ai nuovi mercati emergenti. I primi dati ufficiali relativi alla produzione nazionale del 2011 confermano queste impressioni e una decisa ripresa rispetto ai risultati del biennio 2008-2009, anni nei quali si è registrato un calo consistente nelle vendite. I primi due mesi dellanno in corso hanno infatti evidenziato, in base ai dati forniti dal Banco Nazionale di Prova di Gardone Valtrompia, un incremento produttivo complessivo del 6% rispetto al medesimo periodo dellanno precedente.