Cefalee croniche, sabato un convegno alla Poliambulanza

    0

    Secondo i più recenti studi, la cefalea cronica è una patologia che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale. Come curare o prevenire questo disturbo, che condiziona le relazioni sociali e influisce negativamente sugli stili di vita di chi ne soffre?

     

    Questo è il tema centrale del convegno dal titolo “Cefalee croniche: prevenzione, controllo farmacologico, riabilitazione, terapie complementari” , che si terrà sabato 16 aprile 2011, dalle ore 9, nell’Unità Operativa di Neurologia – Fondazione Poliambulanza, in via L.Bissolati, 57 a Brescia.

     

    Il corso è curato dal Prof. Fabio Antonaci, coordinatore tecnico-scientifico dell’UCADH – University Consortium for Adaptive Disorders and Head pain di Pavia, e dalla Prof.ssa Cristina Tassorelli, della Fondazione Istituto Neurologico Nazionale IRCCS C. Mondino di Pavia.

     

    “Più della metà dei pazienti – sottolineano gli organizzatori – non ritorna a farsi visitare, perché scontenta del proprio medico o per problemi con il trattamento prescritto. Il nostro corso si propone, quindi, di illustrare a medici di base e specialisti come è possibile prevenire tali patologie e controllarle mediante terapie farmacologiche e non, con diete specifiche oppure ricorrendo alla medicina omeopatica e tecniche alternative come l’agopuntura”.

     

    “Gli interventi – spiega il prof. Antonaci – sono stati registrati nel primo appuntamento di questo corso, tenutosi a Milano lo scorso 29 gennaio. Grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie di video-comunicazione, le relazioni verranno riproposte con discussione online ai partecipanti del corso di Brescia e poi, nei prossimi mesi, in analoghi incontri promossi a Roma e Pisa. Si tratta, quindi, di un progetto di formazione a chilometri zero, che offrirà l’opportunità di interagire con un moderatore locale e con uno a distanza”.

     

    Ricco il programma delle relazioni, curate da docenti e specialisti di tutta Italia, che permetteranno di approfondire l’argomento non solo da un punto di vista neurologico, ma anche psichiatrico, socio-economico, ginecologico ed endocrinologico.

     

    Nella sede del corso sarà presente anche uno stand di Al.Ce. – Alleanza Cefalalgici, associazione nazionale dei pazienti con cefalea. I volontari saranno a disposizione per fornire informazioni sulle attività promosse dall’organizzazione, che dal 1999 si impegna a migliorare la qualità dell’assistenza di chi soffre di mal di testa cronici.

     

    In allegato il programma completo del convegno.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome