Anguille spiaggiate sul Garda, il sottosegretario chiede controlli

    0

    Il sottosegretario alla Salute Francesca Martini – con una nota – ha chiesto alla direzione generale della Sicurezza degli alimenti e nutrizione del Ministero di farsi promotrice con le Regioni Lombardia e Veneto di accertamenti per individuare le cause dello “spiaggiamento” di anguille che si è verificato sul lago di Garda. La commercializzazione delle anguille, e quindi il loro consumo, era già stata vietata lo scorso maggio.

    “Ho chiesto che venga intensificata la sorveglianza da parte dei Servizi veterinari locali – sottolinea il sottosegretario Martini – su quanto segnalato e che campioni di anguille vengano inviati agli Istituti Zooprofilattici di Brescia e Padova per le necessarie analisi, sia per quanto riguarda la ricerca di eventuali contaminanti, quali diossina e Pcb, che di altri agenti patogeni che potrebbero aver determinato il fenomeno. Attendo i risultati dei carotaggi condotti sui sedimenti del lago per tutte le province interessate entro e non oltre il 15 settembre – spiega – come concordato a livello tecnico lo scorso mese di luglio. Successivamente convocherò una riunione per valutare i risultati del monitoraggio”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome