Edison, siglato l’accordo definitivo sul riassetto

0

A2A, Delmi, EDF, Edison e Alpiq hanno firmato nella tarda serata di ieri i contratti definitivi previsti dall’accordo preliminare del 26 cembre 2011, relativo al riassetto delle partecipazioni azionarie in Edison ed Edipower.

 In particolare:

  • Delmi acquisisce il 70% di Edipower da Edison (50%) e Alpiq (20%) a un prezzo complessivo di 804 milioni di euro;
  • EDF acquisisce da Delmi il 50% di Transalpina di Energia S.r.l., società della quale detiene già il restante 50% e che detiene, a sua volta, il 61,3% del capitale con diritto di voto di Edison S.p.A. ad un prezzo pari a 704 milioni di euro.

Sono stati inoltre concordati gli elementi principali di un contratto di fornitura gas da Edison a Edipower che coprirà il 50% dei fabbisogni di Edipower stessa per un periodo di 6 anni a condizioni di mercato.

Il closing dovrà avvenire entro 20 giorni lavorativi dall’avverarsi delle condizioni sospensive e comunque non oltre il 30 Giugno 2012. L’intera operazione rimane infatti subordinata alla conferma da parte di Consob che il prezzo di offerta pubblica di acquisto obbligatoria, conseguente all’acquisizione del controllo di Edison da parte di EDF, sia non superiore a 0,84 euro per azione. L’operazione è inoltre subordinata all’approvazione da parte delle competenti autorità Antitrust.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome