I segretari comunali di Brescia in aiuto ai bisognosi: nasce «Solidarietà per il lavoro»

0

(a.c.) Si sono messi (simbolicamente) una mano sul cuore e (concretamente) una sul portafogli: alcuni segretari comunali della provincia di Brescia aiuteranno chi è più bisognoso, chi sta facendo più fatica ad affrontare questa crisi economica, i disoccupati, i cassintegrati, chi non riesce ad arrivare mai a fine mese. 

Su iniziativa di alcuni segretari comunali delle province di Brescia, Milano e Varese è nata l’associazione «Solidarietà per il lavoro». Capofila e presidente proprio il segretario generale della Loggia, Giacomo Andolina.

Nello statuto della neonata associazione si legge: "L’Associazione, riconoscendo nel lavoro la forza espressiva della dignità della persona umana, ha per scopo di favorire l’occupazione delle persone prive di lavoro, specialmente di quelle che per condizione di disagio psico-fisico o sociale o per l’età maturata incontrano maggiori difficoltà a collocarsi. Per perseguire tale scopo l’Associazione interviene con contributi economici sottoforma di donazioni,a sostegno di iniziative imprenditoriali che generino occasioni di lavoro anche temporaneo a favore di almeno un disoccupato soprattutto se,per condizione od età,riesce più difficilmente a collocarsi.
Il motivo che ha mosso i promotori a costituire l’Associazione è quello essenzialmente di fornire un piccolo, ma personale e concreto contributo di solidarietà a coloro che soffrono più particolarmente gli effetti della crisi economica."

Concretamente, i membri verseranno nelle casse dell’associazione 500 euro all’anno, 1000 i soci fondatori, e questo denaro servirà per finanziare azioni di sostegno a chi ne ha più bisogno. Uno dei primi interventi concreti è stato l’inserimento lavorativo di un disoccupato, che grazie ad una cooperativa sociale di Gallarate ha ottenuto un contratto a tempo determinato della durata di un anno. 

Ecco come è composto il consiglio direttivo: Giacomo Andolina con funzioni di Presidente dell’Associazione; Gerardina Nigro con funzioni di vicepresidente; Franceschina Bonanata con funzioni di segretario; Dario Geraci con funzioni di tesoriere; Gabriella Di Girolamo; Morri Maristella; Maria Concetta Giardina.

L’associazione, che ancora non ha pubblicato l’elenco dei segretari che ne fanno parte, ha anche una pagina Facebook: Solidarietà per il lavoro

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome