Suggestioni dalla Russia: con Flora Zanetti a Berlingo

0

Prosegue la rassegna “Un libro, per piacere!” con una serata dedicata alla letteratura, all’arte e alla musica russa: “Suggestioni dalla Russia”, di e con Flora Zanetti.

L’appuntamento propone un viaggio virtuale tra Pietroburgo e Mosca, in quella che è stata un’irripetibile stagione creativa. Intrecciando testi e immagini, parole e musica, il pubblico sarà condotto nell’itinerario artistico dei grandi autori russi tra ‘800 e’900. Le letture permetteranno di assaporare le atmosfere di quegli ambienti intellettuali unici che hanno dato vita ad una delle più straordinarie fioriture letterarie, pittoriche e musicali.

Momenti di storia si alterneranno a episodi e personaggi, in un percorso che si chiuderà sui difficili anni dell’età staliniana. Fanno da sfondo alle parole di Fedor Dostoevskij, Ivan Tolstoij, Boris Pasternak, spezzoni dei film tratti dai loro romanzi, le musiche che hanno segnato quell’epoca (da Šostakovic a Rachmaninov) e le immagini prodotte dai grandi pittori (da Repin a Kandinskij) in un  insieme di grande suggestione.

Flora Zanetti è docente di Lettere in un Liceo Scientifico dal 1985, si dedica da tempo allo studio dell’arte e della musica nei suoi rapporti con la letteratura e da alcuni anni la rassegna ospita le sue suggestive pièce sempre giocate tra parole, immagini e musica.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, che organizza la rassegna, ringrazia tutti i sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione:
Cogeme, in primo luogo, e poi Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome