A Leno “Sapori di primavera”, il mercato dei produttori locali e dell’artigianato

    0

    In questi ultimi anni è fortemente aumentata la sensibilità e l’attenzione verso i prodotti locali sani e genuini. Per promuovere questa cultura che tende a favorire l’incontro diretto fra produttore e consumatore, Domenica 22 aprile, dalle 10.00 alle 19.00, la Fondazione Dominato Leonense propone, nel secolare parco di Villa Badia di Leno, alle porte di Brescia, “Sapori di primavera”, il mercato dei produttori locali. 

    Quest’anno l’evento si terrà in concomitanza con la manifestazione dedicata al Vino: “Terroir d’autore”, che sarà allestita all’interno delle sale di Villa Badia domenica 22 e lunedì 23 aprile. Un evento che darà la possibilità di degustare pregiati vini italiani e francesi in abbinamento ai prodotti gastronomici di qualità del nostro territorio.

    Per soddisfare anche i palati più esigenti, gli stand presenti in Villa Badia proporranno una gran varietà di alimenti: prodotti al monococco, formaggi e salumi del territorio, miele, gelati e mozzarelle, farine di diverse tipologie, erbe aromatiche ed officinali e molto altro ancora.

     

    L’evento sarà arricchito dalla presenza di alcuni maestri artigiani, che proporranno al pubblico le loro opere. Tra gli artigiani, particolare rilievo verrà dato all’arte del restauro e alle lavorazioni di legno e ceramica. Attraverso gli strumenti tipici della tradizione, i maestri artigiani mostreranno anche i metodi e i processi di realizzazione dei loro prodotti, frutto del loro ingegno e orientate al recupero di tradizioni non ancora del tutto perse.

     

    Per tutta la giornata sarà aperto un accogliente punto ristoro, gestito dalla ProLoco di GastelGoffredo, che proporrà il loro famoso tortello amaro, e dalla Croce Bianca del Dominato Leonense, che proporrà secondi della tradizione bresciana.

     

    Non solo, su prenotazione la Croce Bianca preparerà lo spiedo, anche da asporto. Il costo è di 15 euro, bevande escluse. Per prenotare telefonare al num. 348-2525911. Non mancherà uno spazio dedicato ai bambini. Dire, fare e…giocare! Giochi, indovinelli, filastrocche, balli di gruppo e disegni per tutto il pomeriggio.

     

    Una giornata all’insegna delle tradizioni locali senza tempo, dell’attenzione e del rispetto per l’ambiente. Prodotti unici nel loro genere, sapori genuini che valorizzano le aziende del nostro territorio. Un evento pieno d’amore per la nostra terra è un evento al quale non si può mancare.

     

     

    INFORMAZIONI 

     

    SAPORI DI PRIMAVERA. Il mercato dei produttori locali
    Evento collaterale a “Terroir d’autore. Il vino e i suoi territori” 

     

    Quando: Domenica 22 aprile 2012
    Dalle 10.00 alle 19.00

     

    Dove: Villa Badia
    Via Marconi 28, Leno (Bs)

     

    Ingresso Libero

     

    Fondazione Dominato Leonense

     

    Tel 030-9038463 /  e-mail: [email protected]

     

    web: www.fondazionedominatoleonense.it

    www.facebook.com/SaporiDIPrimavera

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome