Conversazioni al Grande: è la volta di Camilla Baresani

0

Per il ciclo Conversazioni al Grande, giovedì 10 maggio alle 18.30 Camilla Baresani dialogherà con Fabio Larovere, giornalista bresciano, sul tema “Il lavoro dello scrittore: il nuovo rapporto fra autori, editoria, libri e lettori nell’era della comunicazione”: in un mondo complesso che esige sempre maggiori conoscenze, il libro continua ad essere il protagonista della formazione, del divertimento e dell’informazione, un’invenzione rivoluzionaria e pressoché immutata da secoli che tuttavia esige in questo periodo un nuovo approccio da parte di tutti i soggetti coinvolti. Così scrivere un romanzo oggi significa seguire una nuova “grammatica” dell’editoria e una nuova attenzione nei confronti dei lettori.

Camilla Baresani è nata a Brescia. Ha esordito nella narrativa con il romanzo Il plagio (2000; Tascabili Bompiani 2006), seguito da Sbadatamente ho fatto l’amore (2002; di prossima uscita presso Bompiani). Per Bompiani ha pubblicato nel 2003 il saggio Il piacere tra le righe, nel 2005 il romanzo L’imperfezione dell’amore e nel 2006, con Renato Mannheimer, TIC – Tipi Italiani Contemporanei. Nel 2007 ha scritto con Allan Bay La cena delle meraviglie (Feltrinelli). Infine, nel 2010, è arrivato Un’estate fa, il suo quarto romanzo, sempre Bompiani che ha ricevuto il Premio Hemingway e il Premio Selezione Rapallo. Ora sta scrivendo un nuovo romanzo. Dopo l’uscita del primo libro, ha iniziato a collaborare con giornali e riviste: per l’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 ore scrive recensioni di libri e per otto anni ha raccontato con la rubrica “Diario di una golosa” i ristoranti italiani. Collabora inoltre con “Sette”, con “Io Donna”, con “Style” e con Amica. Insegna scrittura creativa al Master di Giornalismo dell’Università IULM.

Tutte le Conversazioni al Grande sono realizzate anche grazie al sostegno di Divani&Divani by Natuzzi.
L’ingresso all’incontro è libero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome