Senza biglietto sull’autobus: immigrato malmenato da 4 controllori di Brescia Trasporti?

28

(a.c.) Via San Donino, lunedì sera intorno alle 22.50: un automobilista nota qualcosa di strano, prende il telefono e chiama il 112. Secondo la sua versione dei fatti quattro uomini con la divisa di Brescia Trasporti stavano picchiando un immigrato di colore steso a terra. Una pattuglia della polizia arriva velocemente sul luogo, e da quel momento in poi si sta cercando di capire con esattezza ciò che realmente è successo. Già, perché le versioni dei fatti sarebbero due, profondamente diverse una dall’altra. 

Stando alla telefonata dell’automobilista-testimone i quattro uomini avrebbero preso a calci e pugni l’immigrato a terra. Invece i controllori affermano di aver trovato il giovane senza biglietto, un nigeriano di 26 anni con precedenti per resistenza, a bordo dell’autobus; arrivati nei pressi del capolinea il ragazzo avrebbe tentato di scappare ma, inseguito dai quattro, sarebbe stato afferrato. Nella fuga avrebbe perso il portafogli, dal quale (questo fatto è stato confermato) un controllore ha sfilato una banconota da cento euro, per poi restituirne solo 60 avendo trattenuto i 40 euro della multa che il giovane non voleva pagare. 

I poliziotti, stando a quanto riportato su Brescioggi, hanno fatto restituire il denaro prelevato, e poi hanno fatto compilare una regolare multa. Per i quattro controllori è scattata una denuncia per esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

La nota dei vertici di Brescia Trsporti sulla brutta vicenda: «In merito all´episodio verificatosi in via San Donino lunedì sera, si conferma che, dalle informazioni in nostro possesso, non si siano verificati episodi di violenza nè atti contrari alla legge da parte del nostro personale. Essendo in corso indagini da parte dell´autorità intervenuta su richiesta del nostro personale, siamo in attesa di conoscere gli ulteriori sviluppi della vicenda».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

28 Commenti

  1. Si si, Brescia Trasporti… Raccontala Giusta…. "….dalle informazioni in nostro possesso, non si siano verificati episodi di violenza nè atti contrari alla legge da parte del nostro personale." Bhe, quando mai, voi sbagliate? FURBI……. Sempre duri con i più deboli e deboli con i più potenti…. FURBI A CASA!

  2. "…. dal quale (questo fatto è stato confermato) un controllore ha sfilato una banconota da cento euro, per poi restituirne solo 60 avendo trattenuto i 40 euro della multa che il giovane non voleva pagare. " Questo a casa mia si chiama LADRI! altro che (come giàa scritto sotto) "… nè atti contrari alla legge da parte del nostro personale." LADRI….

  3. Con tutto il rispetto per le persone coinvolte è come quando si scrive la seguente notizia "UOMO MORDE CANE…" fà notizia perchè di solito succede il contrario.
    Quindi si invoglia la gente a girarsi sempre dall’altra parte, a non intervenire mai….Senza sapere nulla del fatto: i controllori fermano il "solito" e conosciuto portoghese nigeriano..per inciso i nigeriani sono notoriamente ben messi fisicamente ( per genetica) e se questo non si limita alle parolacce e fà andare le mani?

  4. scusa, ma in questo caso chi era il "debole"? il nigeriano di 100 chili con molto denaro in tasca, recidivo e senza biglietto??? il mondo alla rovescia…ma vedrai che adesso arriva l’associazione "dritti come pochi" e mette a posto la faccenda…

  5. Non ho grande simpatia per i controllori di Brescia Trasporti, io in vita mia non ho mai viaggiato sulla filo senza biglietto eppure ricordo che una volta mentre andavo a scuola mi beccarono che avevo dimenticato l’abbonamento a casa. Non vi dico, mi hanno trattata come una delinquente, mi hanno chiesto il nome e gliel’ho dato, mi hanno chiesto i documenti e spiegai loro che, avendo dimenticato il portafoglio con dentro l’abbonamento, non avevo nemmeno quelli ma gli ho mostrato di mia iniziativa il libretto scolastico per far vedere che ero in buona fede e loro per tutta risposta mi hanno detto: se scopriamo che l’abbonamento non ce l’hai ti veniamo a prendere a scuola e ti facciamo fare una figuraccia con tutti. Ciò detto, devo dire che troppo spesso vedo stranieri in autobus che non passano il biglietto o fanno strisciare l’abbonamento, in percentuale decisamente maggiore degli italiani… Bisognerebbe avere un po’ più di senso civico da entrambe le parti.

  6. Lasciamo stare per un momento i chili e i nigeriani, perchè quattro controllori, bresciani o napoletani che siano, fanno 300-320 chili: quindi su resistenza o aggressione per ora io metto 1-1, in attesa di sapere come sia andata. Se io non pago il biglietto del bus, il controllore mi fa giustamente la multa; se scappo o se non voglio esibire i documenti, cose che non devo certamente fare perchè non vanno bene, il controllore chiama la polizia: ma non credo mi debba sfilare le banconote dal portafoglio ("questo fatto è stato confermato"). O sbaglio?

  7. Non esiste che un controllore apra il portafogli di un passeggero per prendergli i soldi (anche se dovuti) ma scoccia sapere che il passeggero non pagava il biglietto avendo comunque 100 euro in tasca.
    E non mi interessa sapere da dove viene.. perchè lo fanno sia italiani che stranieri.

    cosa succederà all’apertura della metro visto che non hanno previsto l’installazione dei tornelli?

  8. A me invece i controllori sono simpatici, e perchè non dovrebbero esserlo? Fanno il loro lavoro, mentre il dovere di tutti i passeggeri è di pagare il biglietto. Se quattro controllori però tolgono i soldi dal portafoglio di uno, sbagliano e vanno sanzionati. Altrimenti fanno perdere la fiducia che tutti dobbiamo avere nei confronti dei controllori che fanno correttamente il loro lavoro.

  9. Ho sentito stamattina al tg della radio, che 4 controllori di BStrasporti sono indagati x le probabili violenze verso 1 passeggero dei bus, episodio accaduto in via S.Donino. Premesso che io non ero presente durante l’accaduto episodio, sono però un abituale fruitore dei trasporti pubblici da anni. Ho visto salire ancora 3-4 controllori contemporaneamente, cosa che a me sembrava esagerata. Ma adesso capisco.
    Non sono leghista né razzista. Ma è pacifico che tante volte quando gli immigrati salgono, non timbrano il biglietto. Se l’autista lo fa presente, fanno finta di non capire. Oppure quando va bene, rispondono di farsi i cazzi loro, e di continuare a guidare. Oppure il classico:” Tu razzista”. Quando vedo queste cose, preferirei essere in qualsiasi posto, piuttosto che lì. Perché sò che anche noi siamo 1 popolo di immigrati, e anche gli Italiani spesso sono additati per quello che non sempre sono.
    Quando salgono i controlli, cosa devon fare? E’ il loro lavoro! Lo devon fare o no?
    E quando qualcuno fa il furbo, e ha sempre la scusa pronta? Se sono in 4, devono cercar di fermare qualcuno che se la svigna, o si devon girare dall’altra parte e fare finta di niente? Se lo trattengono, e lui si getta in terra, gli devono magari lisciare il pelo, perché poverino, forse si è fatto male?
    Questa non è xenofobia, come sostengono i cobas, il magazzino 47 e chi con loro. Sò che parlare di giustizia in Italia, è 1 pò come volerlo fare in 1 paese povero o non industrializzato. Però questa è la realtà.
    Grazie per lo spazio
    D.M.

  10. certo che da fastidio vedere persone che non pagano. ma i controllori non possono usare la forza, ne togliere di tasca i soldi alle persone. dovevano denunciarlo alla polizia. tanto meno possono picchiare le persone.

  11. No, non devono fare niente….dovevano inginocchiarsi di fronte alla risorsa proveniente dall’africa e prestargli i soldi per pagare la multa.Guai a chi le tocca le risorse!

  12. Infatti, se leggi bene i commenti e non ti scateni con le tue baggianate appena leggi la parola "nigeriano&quot ;, vedrai che NESSUNO ha difeso chi non paga il biglietto. E’ così difficile pensare che chi deve far rispettare le regole ha il dovere di rispettarle lui per primo? Io voglio continuare ad avere rispetto e fiducia dei controllori, che fanno il loro lavoro. Quelli che tolgono i soldi dai portafogli, non mi vanno bene. Danneggiano i loro colleghi. Ho coccolato qualche immigrato se dico queste cose? Ho detto che non si dve pagare il biglietto? Non mi pare. Tu continua con le tue sparate…

  13. Se quando scrivo la parola "idio zie" il sistema mi blocca il commento perchè contiene parole offensive, vi prego di aggiungere alla lista anche: "niger" (mer 09 mag 2012, ore 11.00) e "negus" (mer 09 mag 2012, ore 12.19; mer 09 mag 2012, ore 13.18). Anche "coccolaimmigra ti" ha stufato…

  14. Dimmi dove hai letto di uno che difende chi non paga il biglietto. Il tuo commento è penoso e ti qualifica…

  15. a me danno fastidio gli evasori, quando non mi rilasciano lo scontrino, per esempio. cosa faccio? prendo per il collo l’evasore o lo denuncio alla finanza?

  16. Fosse vero…,e prima bisogna essere sicuri…,non fa differenza,è successo al nigeriano,poteva succedere ad un bresciano…,succede ,non capisco il dibattito,credete che sia successo,se è successo…,perch&eg rave; nigeriano?sar&ograve ; neutrale ma a chiunque potrebbe succedere…,il biglietto si paga ,in un paese civile…,se trasgredisci qualcosa ti và storto..,l’effetto di uno sbaglio non sempre si controlla.Che polemica inutile…!

  17. Non mi è mai capitato di trovarmi senza biglietto, ma da quando ero studente, secoli or sono, ad oggi mi è sempre capitato di vedere bresciani e non sorpresi senza biglietto. Ma da qui a fare tutta questa pantomima bestiale per 1 biglietto non mi era mai capitato di sentirne parlare. Porca miseria, adesso che so che Brescia trasporti si "rifornisce di certi energumeni", la prima volta che vado al ristorante o in un negozio o viene da me un artigiano e non mi rilascia regolare ricevuta fiscale o scontrino, giuro che chiamo il centralino della nostra società di autotrasporti e non la Guardia di Finanza!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome