Approvato il bilancio partecipativo della Centro. Bonardi soddisfatto

0
Il Presidente della circoscrizione centro Flavio Bonardi
Flavio Bonardi

Con una nota il presidente della circoscrizione Centro Flavio Bonardi esprime soddisfazione per l’approvazione del bilancio partecipativo dell’ente decentrato, che ora verrà proposto alla giunta di Palazzo Loggia.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

“Nel Consiglio di Circoscrizione di Mercoledì 2 Maggio u.s. è stato approvato il Bilancio Partecipativo da presentare alla Giunta Comunale.

Si tratta di un lavoro – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – che ha coinvolto i cittadini, grazie alle schede di segnalazione distribuite nel territorio circoscrizionale e raccolte nelle ultime settimane, oltre ad un grande lavoro fatto dalle commissioni sicurezza e ambiente e territorio della Circoscrizione.

Nel mese di Aprile la Commissione Bilancio della Circoscrizione ha esaminato tutte le proposte e grazie anche alla collaborazione richiesta alle associazioni iscritte all’Albo Circoscrizionale ed alle quindici Parrocchie, si è stilato il documento finale approvato nell’ultima seduta del Consiglio.

All’interno (come si evince dal BILANCIO PARTECIPATIVO vi sono una serie di richieste legate ad interventi urbanistici (sistemazione Vicolo Urgnani e P.ta Forbek, Nuova stazione autobus Via Sostegno, Riasfaltatura C.Cossere, Risanamento fiume garza in Via Mantova, Sistemazione muro di cinta del Teatro Romano, Rifacimento illuminazione via Zendrini, Asfaltatura in Via Chiassi etc…), interventi sociali (servizi per anziani e minori), interventi culturali (mostre di artisti bresciani, recupero di edifici storici….), interventi commerciali (creazione di una via della moda, aiuti alle attività commerciali nel centro storico, city-manager) e interventi di sicurezza con la richiesta di maggior controllo del territorio.

E’ stato un buon lavoro – continua Bonardi – che ci ha permesso di presentare all’Amministrazione Comunale non le solite richieste di mero intervento, ma soprattutto richieste che vanno a rispondere alle vere esigenze del territorio, visto che i nostri concittadini sono stati parte integrante del progetto di realizzazione del Bilancio stesso. Devo ammettere che la partecipazione dei nostri concittadini residenti, grazie alle schede, ci ha permesso effettivamente di conoscere meglio il nostro territorio!

Ora la “palla” passa alla Giunta Comunale che dovrà analizzare attentamente tutte le nostre proposte, soprattutto nell’ottica di una vera collaborazione per la realizzazione del Bilancio Preventivo del Comune di Brescia.

Siamo soddisfatti – conclude Flavio Bonardi – di quanto fatto, in quanto ci sembra un’ottima base di partenza per la realizzazione della vera partecipazione della città alla costruzione della cosa-pubblica!

Forse, e dico forse, le Circoscrizioni hanno senso di esistere grazie proprio a questi interventi di collaborazione fra Ente e Cittadino!!!”.

Con preghiera di diffusione.

FLAVIO BONARDI

Presidente Circoscrizione Centro

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. E chi ha mai visto le schede, le assemblee, la partecipazione attiva delle cittadini e dei cittadini del centro storico? Forse le avrà distribuite fra i suoi amici. Per fortuna che anche lui alla prossima ce lo togliamo………..

  2. ????? le schede io le ho scaricate dal sito web e l’ho consegnata alla Circoscrizione Centro. Lo avevo letto sul giornale….bastava informarsi…polemic he sterili.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome