Sabato appuntamento a teatro con il premio Petroni

0

Sabato 26 maggio alle ore 21.00 presso Spazio Teatro Idra una serata dedicata ai vincitori dei Premi promossi da Residenza Idra nel 2012: Premio per le arti in memoria di Lidia Petroni (dedicato alle giovani compagnie teatrali lombarde e bresciane) e Bando urgenze ( dedicato ai giovani drammaturghi italiani). Nella serata verrà reso noto il nome del vincitore 2012scelto tra le compagnie: Veranda Rabbit, Proto27, FRaGILePOeSIa, SlowMachine, Centopercento Teatro, AntiTempo, Jessica Leonello,Teatro dei Naufraghi. Per l’occasione verrà presentato lo spettacolo MATCH, della compagnia Mo’ O ME NDAMA, vincitore della scorsa edizione del Premio delle arti. Inoltre verrà presentato tramite una lettura scenica il testo "Interpretazione dei sogni” di Marta Dalla Via, vincitore del Bando Urgenze -NuovesperienzaDiDrammaturgia 2012.

BANDO URGENZE 2012

Quest’anno i drammaturghi hanno lavorato sul tema del sogno: nell’analisi di Freud il sogno è né più né meno un mezzo tra i più validi per rielaborare fantasie rimosse durante il giorno, che vengono rappresentate come in una specie di teatro durante la notte. Infatti i due meccanismi principali per questa “teatralizzazione” sono lo spostamento (di oggetto rappresentato) e la condensazione (una sintesi di temi e simbolismi). Dunque c’è – secondo Freud – un fortissimo legame fra il sogno e il teatro.

Secondo le motivazioni della Giuria:

“Marta Dalla Via viene premiata per l’originalità dello sviluppo del tema dato e la coscienza scenica della scrittura. Nel suo testo i meccanismi di lavoro del sogno non restano mero pretesto nè divengono elementi forzatamente portanti dello sviluppo drammaturgico. Tali meccanismi sembrano invece assimilati, nascosti sottotraccia, eppure caratterizzano fortemente tema e struttura del testo. Onirica è l’atmosfera, e viene da chiedersi se i personaggi sognino o siano sognati. In questo senso l’autrice fornisce ulteriore materia di indagine a regista e attori. Si avverte dentro questo testo una sana energia, una voglia di comunicare un disagio, da parte dell’autrice, sul tema eterno della maternità”.

http://www.residenzaidra.it/progetti/iv-edizione

 

Ingresso Libero

Spazio Teatro Idra, Vicolo delle Vidazze 15, Brescia

Tessere associativa annuale obbligatoria:

2 euro tessera standard

10 euro socio sostenitore

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome