Festa della Repubblica, le Acli: abbiamo bisogno di riti

0

La Festa della Repubblica 2012 è stata preceduta da polemiche sulle modalità di celebrazione, con diversi appelli affinché le risorse fossero interamente destinate ai terremotati emiliani.

A questo proposito le Acli bresciane – con una nota inviata oggi ai giornali – ribadiscono la necessità di vivere la festa della Repubblica “come festa di tutta la comunità nazionale, coinvolgendo particolarmente coloro che ad essa prestano servizio: non solo le Forze Armate dunque, ma anche – come ci ricorda l’articolo 54 della Costituzione – tutti “i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche” e che ‘hanno il dovere di apempierle con disciplina ed onore’: tra di essi annoveriamo i tanti giovani che prestano un anno di servizio civile.

“Ogni società e ogni comunità – si legge ancora – hanno bisogno di riti e di momenti di celebrazione, anche per riscoprire la propria identità e la propria appartenenza. La ricostruzione del Paese chiede proprio questo: un forte senso di appartenenza alla comunità nazionale, che oggi deve riscoprire le sue basi in un sentimento di solidarietà e coesione sociale. A maggior ragione in questi giorni in cui siamo tutti chiamati a dare risposta al dramma del terremoto in Emilia”.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome