Gaver, apre sabato il nuovo resort per gli appassionati di downhill

0

(a. tonizzo) E’ stato presentato stamattina, al palazzo Broletto, il nuovo resort per gli appassionati di downhill, freeride e discipline gravity. In attesa dell’inaugurazione ufficiale (prevista per sabato 16 giugno, alle ore 11, al Gaver di Bagolino), il presidente della Provincia Daniele Molgora, l’assessore allo Sport Fabio Mandelli, Silvia Razzi, assessore al Turismo, e Giovanni Peli, guida nazionale Mountain Bike, nonché progettista del resort Gravity park, hanno illustrato il progetto sportivo, in cui percorsi ad hoc per discese downhill, serviti di seggiovie, si snodano in una cornice naturale ideale per le discipline gravity, dove si alternano prati di montagna a fitti boschi: il Gaver, nota località turistica della Valle Sabbia.

Tre sono i sentieri tracciati: il Downhill pegaso (2,30 chilometri di lunghezza, pendenza media del 24,5%, realizzato per la maggior parte nel bosco), Downhill andromeda (2,23 chilometri per una pendenza del 24,8%, fuori dalla vegetazione e con strutture artificiali per acrobazie) e Downhill orione (lungo 3,06 chilometri, con una pendenza del 17,4 %).

“La creazione dei percorsi è avvenuta ricercando gli antichi sentieri carbonai” – ha spiegato Peli – “in quello che è un ambiente tutelato: il nostro impatto, quindi, è stato pari a zero, e parliamo di un’attività totalmente ecologica, da svolgersi in bicicletta”; nessun materiale artificiale, difatti, è stato utilizzato per la costruzione del Gravity park, avvenuta in tempo record e senza contributi: 12 giorni soltanto, con il grande lavoro del team Brescia downhill Dh, in collaborazione con la società Sat degli impianti di risalita di Bagolino. “Questa è una delle soluzioni della montagna bresciana” – ha commentato Molgora – “per far fronte alla crisi, alla carenza di neve, e per proporsi ad un pubblico diverso, facendo lavorare gli impianti 356 giorni l’anno. Uno spunto per tutta la valle a rinnovarsi”.

Per chi vuole cimentarsi in quest’attività, provando l’ebrezza di scendere sulle due ruote a 60 kilometri orari (succede sul canalone della Misa), è utile sapere che tutta l’attrezzatura è noleggiabile in loco (bici e protezioni costano 60euro per tutto il giorno), si possono ricevere lezioni (per un gruppo di 10persone, una mattinata di lezioni costa circa 5euro a testa) e la struttura segue le seguenti aperture: dal prossimo 16 giugno, sarà aperta tutti i weekend (9/13-14/18), mentre dall’11 agosto, fino al 28 ottobre, tutti i giorni.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome