Duecento olmi regalati al comune di Erbusco: sabato la cerimonia della piantumazione

0

Duecento nuovi olmi saranno piantati nel territorio di Erbusco in occasione della “festa dell’Albero” 2012 . Grazie al Lions Club le quadre di Chiari, ben 200 giovani alberi di olmo sono stati regalati all’amministrazione comunale franciacortina: saranno posti all’ingresso del Viale dell’Industria nei pressi del casello autostradale di Rovato, al centro sportivo e in una zona residenziale in frazione Zocco che per coincidenza è in Via degli Olmi. E proprio qui sabato 24 Novembre si terrà la cerimonia di presentazione della piantumazione. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione di diverse associazioni presenti sul territorio comunale, alpini Zocco-Spina, Alpini Erbusco e Villa, gruppo antincendio Erbusco, cacciatori , EKoClub, circolo lega ambiente Ilaria Alpi che in questo ultimo mese hanno collaborato all’organizzazione e piantumazione degli alberi donati.

Il progetto fa parte della campagna mondiale “Piantare alberi” ideata dai Lions di tutto il mondo: “Tutti sanno che gli alberi sono indispensabili a un buon equilibrio ambientale, ma forse non tutti conoscono i benefici che gli alberi sono in grado di portare: sono i polmoni del nostro pianeta, assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno”, è quanto ha scritto il presidente internazionale dei Lions Wing-Kun Tam in un messaggio a tutti i Club del mondo. Anche il sindaco di Erbusco, Isabella Nodari, ha accolto con favore la notizia della donazione: “ Il Comune nel corso degli ultimi trent’anni ha subito profonde e radicate trasformazioni che l’hanno portato a vedere fondersi i tre nuclei storici di Villa Pedergnano, Erbusco e Zocco che, nel tempo, hanno perso la loro identità spalmandosi l’uno verso l’altro costituendo di fatto una contiguità dei luoghi senza stacchi naturali. Questo ha comportato profondi mutamenti sia a livello di paesaggio che per la fragilità ambientale causati dal grande traffico automobilistico, dal tratto di autostrada, il canale aereo aperto sopra il nostro cielo e la quasi monocultura che è andata sviluppandosi in questi anni. Ora ci viene chiesto ed imposto di governare le ricadute negative che anni e anni di sviluppo hanno comportato. Credo che ripartire dall’ambiente, dalla natura sia il primo e indispensabile messaggio per poter rifondere, almeno in parte, il territorio dalle ferite che l’uomo gli ha inferto”. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome