Castegnato, 5 giorni di festa per il patrono San Vitale martire

0

”Ancora una volta, le celebrazioni per il patrono di Castegnato San Vitale martire, che si terranno dal 9 al 13 maggio, sono l’occasione per far conoscere questo paese della Franciacorta, la sua storia, le sue tradizioni religiose ed anche la sua gente. Per farlo Comune e Parrocchia, con il Comitato per i festeggiamenti del santo patrono, hanno unito idee e forze e ne è scaturito un programma intenso e attraente con proposte aperte a tutti.”” Così il sindaco Giuseppe Orizio presenta la festa patronale di quest’anno.

Si parte giovedì 9 maggio con il Concerto dell’Associazione Dodicinote  al Centro Civico.

Venerdì 10 maggio, Alle 20 si inaugura al Centro Civico la mostra concorso estemporanea di pittura Dino Decca sul tema: “Gente e terra di Franciacorta”. Alle 20,45, nel polivalente dell’oratorio si terrà  l’incontro dei castegnatesi con maestre e professori d’altri tempi dal titolo “Buongiorno signora maestra”.

Sabato 11 maggio Alle 14,30 spettacolo in Convento per le Suore con il Gruppo Anni Sessanta. Al centro Civico si inauguro alle 16 i mercatini dell’hobbystica ed alle 16,30 la “”mostra di biciclette storiche e moderne e del percorso didattico “Percorrere la terra” sulla conoscenza della bici e di educazione alla mobilità sostenibile””curata da Bici di Pace e classi Quarte della scuola primaria. Alle 17 la consegna dei premi ai vincitori del concorso estemporaneo di pittura “Dino Decca”. La cerimonia religiosa con l’esposizione dell’urna di San Vitale è nella chiesa parrocchiale alle 20,30. Seguirà, al Polivalente dell’Oratorio, l’apertura della “”Pesca di san Vitale””

Domenica 12 maggio. Alle 17,30 si svolgerà la processione religiosa per le vie del paese con disciplini e paggetti, con accompagnamento del locale Complesso Bandistico.

Il tutto si conclude lunedì 13 maggio con la chiusura delle mostre e dei mercatini alle ore 18 e la cerimonia religiosa alle 20,30 per la reposizione dell’urna del Santo patrono.

Particolarmente apprezzata lo scorso anno, e riproposta anche nel 2013, è l’iniziativa avviata dal Comune di coinvolgere cinque tra agriturismo, ristoranti e trattorie locali che propongono menù al prezzo fisso nei giorni della festa del patrono, accompagnati con polenta di Castegnato.

Tutti i dettagli della festa con i numeri per le prenotazioni sono disponibili in Comune ed all’Oratorio, nonché sul sito del Comune di Castegnato www.comunecastegnato.org

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome