Expo, Cavalli ha incontrato le regioni del Nord

0

Expo 2015: un’opportunità per il turismo e l’attrattività del territorio. Nuovo e importante passaggio operativo, oggi, per i lavori in corso di Regione Lombardia in vista di Expo Milano 2015. L’assessore regionale al Turismo, Commercio e Terziario Alberto Cavalli è infatti impegnato in questi giorni a svolgere una serie di incontri ufficiali, per illustrare ai colleghi delle Regioni d’Italia le potenzialità del sistema Expo Milano 2015 nel suo complesso e le rispettive ricadute, in termini di opportunità offerte, in settori specifici quale il turismo.

I PRIMI FOCUS:VENETO E TRENTO – La giornata di lavoro oggi è stata dedicata al sistema del Garda, che fa registrare 25 milioni di presenze turistiche all’anno. Un tema su cui Cavalli si è confrontato con gli assessori al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi e della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini, insieme ai presidenti del Consorzio Garda unico, del Consorzio Garda Lombardia e del Consorzio Garda Trentino.

MODELLI OPERATIVI CAPILLARI – "L’obiettivo – ha detto l’assessore – è garantire, in vista di Expo 2015, una diffusione delle informazioni il pi? possibile esaustiva insieme a un costante aggiornamento sul lavoro che vede impegnata nel quotidiano Regione Lombardia". "Ecco perché – ha specificato l’assessore – vogliamo sviluppare modelli operativi che siano il più possibile omogenei e capillari, sollecitando sul tema un confronto aperto, che porti a fare emergere proposte utili insieme a nuovi spunti operativi".

LINEE GUIDA – "Vogliamo realizzare linee guida – ha aggiunto Cavalli – per creare un coordinamento costante tra Lombardia, Veneto e Trentino nelle politiche rivolte al Turismo. Una collaborazione si è tradotta già da tempo con l’avvio di uno dei progetti pi? ambiziosi per il bacino turistico di quest’area e cioé il ‘Piano integrato per la valorizzazione turistica del Garda’, promosso dal Ministero come progetto d’eccellenza, per il quale sono stati stanziati complessivamente, tra livello nazionale e locale, 5 milioni di euro".

‘LAVORI IN CORSO’ PER REGIONE LOMBARDIA – Ieri l’assessore Cavalli aveva fornito un aggiornamento complessivo sul lavoro che vede impegnata da mesi Regione Lombardia e che, dal punto di vista strettamente turistico, va concentrandosi intorno ai filoni giudicati più interessanti: l’area ‘Food for health’ (cucina tipica a Km 0, le tradizioni e i prodotti della civiltà contadina, il turismo rurale, turismo lento, cicloturismo valorizzazione dei parchi); l’area ‘Food, fashion and Design’, che riguarda la valorizzazione del sistema moda e delle realtà d’eccellenza come il design; e l’area ‘Cultura’ e la conseguente necessaria definizione di un palinsesto di eventi capace di soddisfare ogni esigenza.

OBIETTIVI PER TURISMO E POSSIBILI COLLABORAZIONI – Gli obiettivi individuati in vista del grande evento universale e discussi tra ieri e oggi sono diversi: la diffusione della conoscenza delle eccellenze turistiche, culturali e paesaggistiche italiane contestualmente all’ottimizzazione dei sistemi di promozione impiegati; l’aumento dei tempi di permanenza media e della spesa media dei visitatori, la valorizzazione del ‘turismo esperienziale’, soggetto alle naturali ma continue evoluzioni del mercato e delle società.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome