“C’era una volta una fontana”: il Comune di Roncadelle chiede aiuto ai suoi cittadini

0

“Il Parco Cono Ottico, per Roncadelle, è uno dei due polmoni verdi del paese e, vista la sua posizione centrale, è molto frequentato da giovani e famiglie. Da tempo siamo consapevoli che soprattutto la piazzetta vicino al Castello avrebbe bisogno di una bella manutenzione. Per questo è nato il progetto “C’era una volta una fontana”, per studiare soluzioni migliorative realizzabili con costi accettabili, che richiedano poi una scarsa manutenzione, e che preveda il coinvolgimento della popolazione, sia nella fase ideativa che realizzativa”: con queste parole il sindaco Michele Orlando e l’assessore all’Ambiente Paolo Lucca introducono il progetto che l’Amministrazione Comunale ha avviato in collaborazione con gli architetti Salvatore Carbone e Sara Omassi, fondatori di sa.und.sa e ideatori del format “UPDATE # processi di rigenerazione urbana”.

Carbone e Omassi operano nei campi della progettazione partecipata, dell’autocostruzione e del riciclo di materiali e processi attraverso laboratori multidisciplinari. Hanno esposto all’XI e XII Biennale di Architettura di Venezia, collaborato con Slow Food, le Università Federico II e SUN e con la multinazionale Corio Italia nell’ambito del RI-festival. Svolgono attività di ricerca sui temi della rigenerazione urbana sia in modo indipendente che nell’ambito di un Dottorato in Progettazione Urbana presso l’Università Federico II di Napoli.

“Attraverso laboratori di ricerca e co-progettazione – spiegano – verranno ascoltate le aspettative e i desideri dei cittadini per la riqualificazione dello spazio al Parco Cono Ottico e dopo aver individuato le linee guida di una strategia di intervento partecipata e condivisa, attraverso un workshop di progettazione estemporanea ed autocostruzione, l’idea è di restituire uno spazio nuovo e più bello alla comunità”.

“La riqualificazione dello spazio intorno alla fontana – proseguono sindaco e assessore – è solo il primo di una serie di interventi di cui il parco avrebbe bisogno e che programmeremo in futuro, compatibilmente con i noti limiti del Patto di Stabilità. In ogni caso è importante cominciare, per dare un segno di attenzione ai tanti cittadini che frequentano il parco e agli ambulanti del mercato settimanale che lo utilizzano tuti i giovedì”.

L’appuntamento per tutti coloro che intendano farsi coinvolgere in questo innovativo progetto partecipativo è per giovedì 12 settembre, alle 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Roncadelle, in via Roma 50, dove, alla presenza degli amministratori comunali e degli architetti Carbone e Omassi verranno presentate le finalità del progetto “UPDATE” e le modalità operative per renderlo concreto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Una soluzione ottimale ci sarebbe…
    Bastereb be alienarla completamente. Da quando è nato il cono ottico, la fontana non ha mai funzionato, oltre che essere brutta e inutile.
    Togliendol a si risolverebbero tutti i futuri problemi: manutenzioni straordinarie(vandal i), manutenzione ordinaria, costo della messa in funzione e costi dell’adeguamento.
    N oi cittadini non ne abbiamo mai sentito il bisogno di avere una fontana…mai entrata in funzione!!!
    Visto che come dice il nostro sindaco: "non ci sono soldi", non vedo il motivo di ripristinare un qualcosa che non serve!!! e che costerà alla collettività…
    Ini ziamo a ridurre le tasse che gravano sul nostro comune signor Sindaco Orlando, abile solo a riempirsi la bocca di promesse SOLO in tempo di elezioni!!!
    Le ricordo che non abbiamo avuto nessun beneficio nel suo "NON FARE NIENTE"…

    Si guardi in giro che in paese c’è molto di più e più importante da fare(sistemare strade, ripristinare l’illuminazione pubblica, cura dei giardini e dei marciapiedi) che BUTTARE soldi per ripristinare un qualcosa che nessuno vuole e soprattutto che mai è stata in funzione.
    Chi le parla è un suo cittadino che si è visto SOLO aumentare tasse e diminuire i servizi primari.
    Si faccia un bel esame di coscienza!!!

  2. Concordo con Simon73. La fontana non serve a nessuno ed è uno spreco di denaro pubblico che potrebbe essere destinato a diminuire le tasse ormai alle stelle!!!

  3. Gentili signori, siete invitati ad avanzare i vostri suggerimenti partecipando in maniera costruttiva al dibattito intorno futuro di questo luogo e compilando il questionario sul blog

    updateworkshop.w ordpress.com/2013/09 /04/questionario

    … e se leggete con attenzione il testo non si parla di "ripristinare qualcosa che non serve" ma di RIQUALIFICARE quell’area assecondando le aspettative dei cittadini.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome