7milamiglialontano: la solidarietà di prepara a fare il giro del mondo

0

Around the world 2015 è la terza tappa di un percorso mosso dalla solidarietà. La storia di 7milamiglialontano non ha nulla a che vedere con una prova di forza, ma è un modo diverso, etico e rispettoso, di viaggiare. E’ immergersi, perdersi e ritrovarsi, nei luoghi, nella gente, nelle loro storie. Ed è proprio dal contatto con chi ha bisogno che è nata l’idea di 7milamiglialontano. Dall’India a Brescia con 4 moto Royal Enfield e un pick up Great Wall. La prima edizione è nata con la volontà di dare voce, volto ai bambini del sud del mondo, troppo spesso provati da povertà, ingiustizia sociale, dolore. Il viaggio partiva da Mysore, in India, per arrivare a Brescia dove ha sede l’associazione Jyothi Nilaya che accoglie i bambini del centro Casa di Luce, a Mysore.  La seconda edizione è arrivata a Kathmandu con un pik-up Great Wall che è stato donato come ambulanza all’ospedale di Maleku. L’idea è nata dall’incontro tra Giuliano Radici, fotografo e Project Leader di tutte tre le imprese e Silvio “gnaro” Mondinelli, alpinista e fondatore dell’associazione Amici del Monte Rosa. Il viaggio ha toccato paesi straordinari, suggestivi e difficili: la Bielorussia, l’Ucraina, la Repubblica Russa e la Cina, passando per il Kazakistan, il Pakistan, l’India per arrivare fino al Nepal. Oggi l’obiettivo è sette tappe, sette diverse esperienze, sette team e sette beneficiari per un progetto che come sempre ha alla base un unico scopo: l’aiuto umanitario. La partenza è prevista per il 15 Giugno 2014, l’arrivo per il 15 di marzo 2015. Ad ogni tappa è abbinata un’associazione ed un progetto. Beneficiarie, le sette associazioni: Amici della Zizzi, Ant, Casa delle Donne Brescia, Centro aiuti per l’Etiopia, Cesvi, Coopi, Emergency.

Il progetto prevede una fase preparatoria, di presentazione e sensibilizzazione, che dura fino a Giugno 2014, data ufficiale di partenza. La seconda fase è il cuore dell’impresa. Lo svolgimento del viaggio che verrà documentato passo passo e sarà in ogni momento consultabile attraverso il blog all’interno del sito www.7mialmiglailontano.com. La fase conclusiva vedrà la chiusura dell’impresa con la produzione di un cofanetto contenente due libri e due dvd. Una mostra in Santa Giulia ed il follow up sui media conclameranno la riuscita del progetto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome