Rassegna della Microeditoria a Chiari, il 10 novembre ospite Andrea De Carlo

0

È atteso alla Microeditoria – domenica 10 novembre alle 17.00 – Andrea De Carlo,  l’autore milanese che con i suoi libri ha raccontato l’amicizia, l’amore, il viaggio e i profondi cambiamenti individuali o generazionali. Scrittore, musicista, pittore, fotografo, grande romanziere, De Carlo  torna sulla scena editoriale italiana a due anni dalla pubblicazione di Leielui (Bompiani) e a trent’anni dall’esordio letterario con Treno di panna (Einaudi), vertici che segnano una carriera di successi come Due di due o Durante.

In Rassegna a Chiari (BS), l’Autore dialogherà con Nicoletta di Radio Vera partendo dalla sua opera più recente, Villa Metaphora. Una sorta di reality show in formato libro, pieno di coincidenze, complicazioni, colpi di scena e una originale analisi delle deformazioni morali, dei vizi, delle contraddizioni, ma anche delle virtù della società dei tempi moderni. L’Autore ci porta a Tari, una lontana isola del sud del Mediterraneo, su cui si ritrova un gruppetto di personaggi del jet-set internazionale, ricchi e famosi, in cerca di un po’ di relax. Il resort che li ospita, Villa Metaphora, fa da palcoscenico alle vicende. Quattordici voci si susseguono nei capitoli, ognuna delle quali rappresenta un aspetto della società contemporanea, differenziate anche dalle scelte linguistiche dell’autore, che passa da un registro all’altro in base a chi prende la parola. Gli ospiti in questione sono un imprenditore milanese, la sua amante e il cugino di lei, un marinaio isolano, un famoso chef spagnolo, un falegname artista, una giornalista francese in incognito, una ragazza italo-irlandese sulle tracce delle sue origini, un’anziana coppia di sposi, una star americana con amica e marito e un politico italiano che cerca una spalla tra i “poteri forti”. La piccola isola con i suoi ospiti diventano un modellino in scala del mondo moderno, una metafora, appunto, delle diverse sfaccettature assunte dai tipi umani che vivono la nostra contemporaneità. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome