Vittoria sfiorata per le ragazze del Millenium: a casa con un punto

0

Una sfida dal doppio risvolto quella di Padova, con elementi positivi e un pizzico di rammarico per aver quasi strappato la vittoria contro pronostico. Se doveva esserci una ripartenza dopo il passo falso casalingo contro Trento, si può dire che si è visto un segnale deciso nella direzione giusta.

Per Castillo sestetto iniziale composto da D’angelo e Pionelli in banda, Baldi in opposto, Treccani al palleggio, Dall’acqua e Cima centrali e infine Calzoni come libero. L’imprinting alla partita è quello giusto, con due punti consecutivi di Baldi, ma le padrone di casa fanno subito capire che non sarà una gara semplice ed è 8-7 al primo tempo tecnico. Poi sul 13-10 Castillo è costretto al time-out per sistemare le sue ragazze, che vanno sotto di 5. La reazione c’è perché la compagine bresciana si porta a -1 ma un paio di incertezze fanno volgere il set in favore di Padova.

Nel secondo parziale Millenium si porta in campo qualche errore di troppo ma grazie a D’angelo le bresciane reggono botta ed è proprio lei a chiudere in pipe l’ottavo punto che porta al time out. Non si fermano le ospiti, che costringono Padova a chiamare il tempo sul 9-12. Dentro Raccagni per Dall’acqua e Millenium prova ad amministrare respingendo le bordate avversarie. Pionelli sale in cattedra e nonostante le venete trovino l’aggancio 23 pari, il set lo guadagna Millenium 23-25.

Nel terzo set resta in campo Raccagni. Baldi spinge subito per il 3-1 e Pionelli picchia forte per tenere l’equilibrio 11-11. Millenium si esalta e mette un break di sei punti consecutivi. Nel finale del set doppio cambio per Castillo che inserisce Dall’acqua e Casali per gestire il vantaggio. Rientra Raccagni che mette due ace di fila che propiziano 18-25 finale.

Quarto set di black-out per le lombarde, che forse si rilassano troppo e pagano a caro prezzo un pizzico d’inesperienza. Cambio in regia e dentro Camanini, Cima si fa sentire in primo tempo, ma il set è ormai compromesso.

Si va al tie-break; il primo di questo campionato. La partenza è delle migliori perché Calzoni e Pionelli fanno bene in ricezione e D’angelo mette un paio di palle interessanti in battuta. 8-3 al cambio campo ma non è finita, in quanto le padrone di casa mettono in gioco esperienza e astuzia per impedire alle bresciane di costruire. Millenium subisce la rimonta veneta e finirà con un sofferto 15-13.

«Ci siamo misurati con una delle principali forze del girone in casa loro, e abbiamo portato via un punto importante – il commento a caldo del General Manager Emanuele Catania – ma forse la cosa più rilevante è aver giocato alla pari, e in qualche frangente anche meglio, delle quotate avversarie. Dall’altra parte abbiamo pagato inesperienza e qualche errore ingenuo, mentre loro erano più concrete e ben strutturate. Continuiamo a lavorare in questa direzione perché è quella giusta, peccato solo per quel quinto set che era a portata di mano…».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome