Premio a Strappi, piccolo film d’animazione realizzato dai giovani pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Brescia

0

"Strappi", cartone animato realizzato a settembre 2012 dai giovani pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Brescia si è aggiudicato il primo premio della categoria “fino a 12 anni” a Camera Zizanio, uno dei festival più importanti nel panorama internazionale di cinematografia giovanile svoltosi pochi giorni fa a Pyrgos (Grecia). Le opere in competizione erano ben 97 provenienti da 19 paesi europei. Il film negli ultimi mesi è stato selezionato in altri concorsi internazionali tra cui il Festival Pequeno Cineasta di Rio de Janeiro, il VAFI (Croazia) e il festival Corti a Ponte dove si è aggiudicato il primo premio nella sezione “laboratori”.

 

In Strappi tanti personaggi di cartoncino colorato – si compongono in un collage movimentato. Tante storie, emozioni e colori quanti gli autori bambini che hanno realizzato le animazioni. Il breve film è visionabile su vimeo (www.vimeo.com) e sito sul Avisco www.avisco.org, nella sezione le nostre produzioni.

Strappi è nato nell’ambito di Cartoni animati in corsia, progetto promosso dall’associazione Avisco in collaborazione con l’Ospedale dei Bambini di Brescia, che oggi vede coinvolti ben cinque reparti. Il progetto unico, nel suo genere a livello nazionale e tra i pochi in ambito internazionale, offre ai giovani pazienti la possibilità di diventare autori di un vero e proprio film di animazione. Cartoni animati in corsia 2013 si concluderà con la proiezione in anteprima dei cortometraggi in un evento speciale alla presenza dei giovani e giovanissimi autori e delle loro famiglie, al quale tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte.

Alla luce dei risultati ottenuti e dei riscontri positivi da parte delle bambine e bambini coinvolti, delle famiglie e del personale medico e sanitario, è in corso la ricerca fondi per rendere permanente il progetto Cartoni animati in corsia.

Cartoni animati in corsia è realizzato con il patrocinio del Comune di Brescia e dell’Assessorato all’associazionismo e al volontariato della Provincia di Brescia. Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana, della Fondazione Asm, dalla Fondazione Alta Mane Italia, dall’associazione Avulss di Brescia, da Gestioni Assicurative snc di Landriscina Germano, da Sony e Ubi – Banco di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome