Piazza Loggia e piazza Vittoria: da sabato 21 la pedonalizzazione vera

0

Sabato 21 dicembre. Sarà una giornata importante per la città: dopo che se ne saranno andati gli ambulanti del mercato mattutino, e anche i mezzi per la pulizia, piazza Loggia e piazza Vittoria, riaperta dopo mesi di lavori in corso, diventeranno a tutti gli effetti zone pedonali. In realtà piazza Loggia lo è già da tempo, ma i mezzi che hanno il permesso di transitare sono addirittura 27mila. Da sabato 21 dicembre potranno transitare solo ambulanze in servizio di emergenza e mezzi delle forze dell’ordine. Non ci saranno scappatoie di alcun genere: agli accessi sud e nord verranno posizionate fioriere mobili per impedire ogni ingresso, anche per errore.

Il comune, per rimanere a piazza Loggia, ha anche confermato che accoglierà l’invito della Soprintendenza a liberare il centro dai plateatici, che si riposizioneranno ai lati, dove ora passano i mezzi. La dimensione dei plateatici dovrà per forza di cose diminuire, ma sono salvaguardate le possibilità di cenare o sorseggiare un drink all’aperto nelle sere d’estate. 

Lo stesso giorno sarà riaperta piazza Vittoria. Non completamente però, visto che un piccolo cantiere dovrà rimanere attivo nella zona sud. Ancora da definire come verrà utilizzato il piedistallo dove avrebbe dovuto tornare il Biglio, visto che l’amministrazione ha confermato l’intenzione di lasciarlo a riposo nei magazzini comunali.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome