I malati in lista da mesi per Stamina organizzano protesta al Civile

0

Con un comunicato il Movimento Pro Stamina annuncia la propria visita agli uffici dell’amministrazione dell’Ospedale Civile per chiudere l’apertura del blocco alle cure per i malati in lista di attesa per le infusioni di cellule staminali trattate con il metodo Stamina.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

A seguito del blocco delle liste di attesa operato dagli Spedali Civili di Brescia ai danni dei pazienti che hanno ottenuto le sentenze che ordinano l’accesso alla cura del metodo Stamina, blocco che oramai si protrae dal mese di maggio, una nutrita delegazione di pazienti si recherà presso gli uffici dell’amministrazione degli Spedali a rivendicare i propri diritti e a esigere il rispetto delle ordinanze giudiziarie. La visita si rende necessaria a seguito della situazione ormai esasperata di una lista di attesa di fatto bloccata da 8 mesi nonostante di decreti di urgenza per malati gravi che ordinano l’accesso alla cura. Sono 150 i pazienti intrappolati in questa lista di attesa definita “fantasma” perché’ nonostante le comunicazioni, informative, assicurazioni, che ricevano gli stessi da mesi di fatto nulla è cambiato dal mese di aprile. Inoltre ci si lamenta dell’assoluta mancanza di trasparenza e di presunte irregolarità in presunti scavalcamenti non consentiti. 
I pazienti, a cui non faranno mancare la loro presenza e vicinanza un folto gruppo di sostenitori e simpatizzanti del Movimento Pro Stamina, che non hanno alcuna intenzione di mettere in atto azioni che impedirebbero la normale attività sanitaria dell’ospedale, ma invece si recheranno in ospedale con le seguenti richieste: sblocco immediato della lista e comunicazione della loro programmazione nei mesi a seguire, fissazione immediata delle date di ricovero, rendere pubblica la lista di attesa anche con i giusti accorgimenti relativi alla privacy e motivazioni ufficiali di eventuali problematiche e criticità. Il ritrovo sul piazzale dell’ospedale è previsto alle ore 10. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome