“Meditate che questo è stato”: il Novecento dei genocidi raccontato in uno spettacolo

0

Su iniziativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Antonietti” e del Comune di Iseo, giovedì 13 febbraio ore 20,30 verrà proposto lo spettacolo “Meditate che questo è stato”. Il Novecento dei genocidi.

Protagonisti di questa rappresentazione teatrale, che verrà realizzata nell’aula magna dell’istituto “Antonietti”, saranno una ventina di studenti delle classi quinte del Liceo “Moretti” di Gardone V.T. che nei mesi scorsi sono stati ad Auschwitz nell’ambito del progetto “Un treno per Auschwitz” organizzato da “Officina Memoria” di Brescia. Sono stati accompagnati nel viaggio ad Auschwitz e seguiti nella preparazione dello spettacolo dalle prof.sse Giordana Sala e Emilia Giacomelli.

Si tratta di una rappresentazione teatrale sulla “memoria del male” poiché non è possibile dimenticare che il Novecento è stato il secolo delle guerre e dei genocidi, dei Gulag e della Shoah: a questo ci ha richiamato nei giorni scorsi la Giornata della Memoria e a questo ci richiama proprio il monito di Primo Levi posto come titolo della rappresentazione: “Meditate che questo è stato”.

Nel fare memoria dei drammi del XX secolo non si dimentica, nello spettacolo che verrà proposto all’istituto “Antonietti”, di richiamare il tema della responsabilità individuale e della coscienza personale: troppi drammi sono infatti avvenuti perché molti hanno abdicato alle proprie responsabilità, hanno tacitato la propria coscienza, hanno finto di non vedere e di non sentire. Lo spettacolo che verrà proposto dagli studenti del liceo Moretti di Gardone V.T. ci porterà ad attraversare il Novecento con immagini, parole, musica e video, che documenteranno lo sterminio degli Armeni, il genocidio in Ruanda nel 1994, l’eliminazione dei kulaki in Russia all’indomani della rivoluzione, la pulizia etnica nella ex Jugoslavia, per finire con la Shoah, il paradigma del male assoluto.

L’incontro è aperto agli studenti e a tutta la cittadinanza e l’ingresso è libero. L’appuntamento è dunque per giovedì 13 febbraio ore 20,30 nell’aula magna dell’Istituto di istruzione superiore “G. Antonietti” di Iseo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome