News dall’arte, colpi di scena dedicati agli innamorati…e non solo

0

Una settimana questa davvero ricca di iniziative, a partire dalla prima conferenza del ciclo NEWS DALL’ARTE. Bronzo e bronzi. Variazioni sul tema. A cadenza mensile verranno proposti incontri condotti da specialisti che affrontano diversi casi di indagini relative a bronzi monumentali, dalle statue di grandi dimensioni alle porte di accesso di edifici religiosi, realizzati con l’eclettica lega di rame e stagno.

Mercoledì 12 febbraio, ore 18:00
Museo di Santa Giulia – Sala Conferenze
AGGIORNAMENTI SUI BRONZI DI RIACE
Relatore Cosimo Schepis, restauratore d’arte e artista

A capo del team di restauratori della Soprintendenza di Reggio Calabria, Cosimo Schepis è noto per l’importante ruolo avuto nel recente restauro dei bronzi di Riace. Durante la conferenza vengono esposte le ultime inedite scoperte, attraverso l’analisi dei passaggi del paziente lavoro di restauro condotto sulle figure del Vecchio e del Giovane, ovvero le statue B e A (460 e 430 a.C.) dei Bronzi di Riace.
I due capolavori dell’umanità sono stati di recente trasferiti al Museo nazionale archeologico della Magna Grecia, rimesso a nuovo per conferire dignità alle due sculture e alle altre testimonianze delle colonie greche.
Un’occasione unica per incontrare dal vivo il protagonista del restauro dei Bronzi di Riace!

Venerdì 14 febbraio 2014, ore 15:30
Pinacoteca Tosio Martinengo ospite nel Museo di Santa Giulia
GIOIE E TURBAMENTI D’AMORE
Un itinerario particolare con il linguaggio teatrale

Sguardi malinconici, lettere trattenute da mani abbandonate, la presenza di alcuni piccoli oggetti o animali, sono il tramite attraverso il quale, nei dipinti del passato, si veicolavano segreti messaggi ed allusioni d’amore.
Quali teneri misteri cela il poeta sconosciuto di Moroni? Questo ed altri personaggi torneranno a raccontarci i loro intimi segreti attraverso la lettura teatralizzata di immagini di opere pittoriche cariche di significati non facili da cogliere ad un primo fuggevole sguardo.

Attività gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In occasione della festa degli innamorati, il 14 febbraio per ogni coppia un biglietto omaggio per l’ingresso ai Musei Civici.

Clicca per votare questo post
[Total: 0 Average: 0]

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome