Un anno di Metro a suon di 40mila passeggeri

0

A quasi un anno dall’inaugurazione della metropolitana si possono “tirare le somme” e si può dire che la grande opera è stata una vera chiave di svolta per la mobilità cittadina. La media quotidiana di utenti ammonta a 40mila per un totale di ,2 milioni di chilometri percorsi.

Ed ora ci si prepara a festeggiare: il 2 marzo, alle 18 in Piazza Vittoria Brescia festeggerà il primo compleanno del Metrò con alcune voci di X Factor. Non solo musica: per l’occasione si potrà viaggiare gratis in tutti i vagoni.

In programma inoltre due convegni (alla fine del mese) per discutere sul presente e sul futuro del nuovo mezzo di trasporto.Il bilancio è positivo in termini di utilizzo: con la metro l’utilizzo del trasporto pubblico ha subito un’impennata: dai 41 milioni di utenti nel 2012 ai 47 del 2013. Per il 2014 si punta a quota 50. Sulle casse della Loggia rimane però ancora il peso di un debito sui costi di realizzazione.

“Una volta ridotto l’indebitamento si scoprirà che i costi di gestione sono invece piuttosto contenuti – spiega Del Bono sulle pagine del Giornale di Brescia -. L’obiettivo è rendere la metropolitana fonte di ricavi, sul modello francese di Rennes”.

Clicca per votare questo post
[Total: 0 Average: 0]

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome