Sabato l’inaugurazione di “Frammenti di immagine nell’immagine”

0

Sabato 22 la Galleria SpazioAref inaugura la mostra di Claudia Manenti “Frammenti di immagine nell’immagine”, a cura di Silvia Iacobelli

Claudia Manenti nasce nel 1968 in provincia di Brescia, dove vive e svolge la sua professione. In una prima fase del suo percorso si cimenta nell’uso di materiali diversi: il fil di metallo che lega, blocca, si intreccia come allusione al costante movimento dell’esistenza; i gusci d’uovo come emblema di fragilità; le foglie e i fiori prima essiccati e poi plasmati, modellati, per riacquisire un significato che va oltre l’effimero. Elementi sempre abbinati con il colore e la figura, che agiscono come tessuto connettivo tra materiale, tecnica e spazio.

Negli ultimi anni l’artista si è dedicata alla sperimentazione di nuove tecniche, con le quali interpreta i temi più vari, dal paesaggio al ritratto a soggetti che ricordano gli antichi ornati. Alcuni di essi prendono forma grazie ad un sapiente e paziente tratteggio di biro rossa che compone e struttura la figura, oppure, come in un mosaico rivisitato in chiave moderna, attraverso un collage fatto di piccoli frammenti di immagine, pazientemente ritagliati da riviste o giornali, che si ricompongono nell’immagine, con un esito estremamente pittorico. Le piccole tessere di carta incollate sulla tela permettono all’artista di ottenere un sottile e quasi impercettibile movimento cromatico, difficilmente raggiungibile con la tecnica tradizionale della pittura. La composizione appare così attraversata da vibrazioni continue che divengono sottili chiaroscuri e volumi tridimensionali che creano un’opera dalle tessiture raffinate.

L’esposizione a SpazioAref raccoglie una decina di opere, per lo più di grande formato, con le quali Claudia Manenti propone per la prima volta al pubblico i risultati di queste nuove ricerche.

La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 23 marzo, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.

22 febbraio – 23 marzo 2014
Galleria di SpazioAref – Piazza Loggia 11/f www.aref-brescia.it
info@aref-brescia. it
030.3752369
333.3499545 – 339.1000256
Inaugurazione
sabato 22 febbraio – ore 18.00
Apertura
giovedì – domenica – ore 16.00-19.30

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome