Gioco d’azzardo, a Brescia spesi oltre 240 milioni di euro

0

Ludopatia, la malattia contemporanea miete vittime senza tregua. Iniziative regionali e locali (i bar anti-slot) stanno sempre più prendendo piede, ma il numero dei giocatori incalliti non si placa. Secondo alcuni dati riportati dal Corriere della Sera i Bresciani, nel 2012, avrebbero speso 243milioni di euro per il gioco d’azzardo: cioè, contando solo i maggiorenni, una media di 1.466 euro all’anno per ciascun abitante. Lo scenario è emerso dalle rilevazioni dell’ufficio statistica del Comune di Brescia che ha elaborato uno studio sulla diffusione degli «apparecchi di intrattenimento» in città.

Sono stati incrociati i dati dell’Agenzia dei Monopoli con quelli nei database di palazzo Loggia e sono state prese in considerazione solo le slot machine (quelle che si trovano nei bar, ristoranti, tabaccherie) e le videolotterie delle sale bingo o sale gioco. Gli esercizi che hanno queste due attività sono a Brescia 558 dove sono presenti 1.208 slot. Dato attuale, perché in base alle tabelle statali in città sarebbero autorizzabili 3.299 macchinette e quindi c’è la possibilità di una loro maggior diffusione. Guardando i dati regionali invece si calcola che in Lombardia sono stati giocati oltre 10 miliardi di euro, circa un quarto del dato italiano. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. meno male che c’è la crisi! pezzenti, altro che ludopatia…. bastonate sulla schiena, e poi in miniera. Vedi come gli passa la "malattia" delle slot.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome