Oggi all’Aab l’inaugurazione dell’antologica di Giuseppe Gallizioli

0

Oggi alle ore 18 presso la sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 verrà inaugurata una mostra antologica della produzione di acquerelli di Giuseppe Gallizioli, dal titolo Scogli della memoria. La mostra e il catalogo sono curati da Fausto Lorenzi.

Giuseppe Gallizioli è il vice presidente dell’Associazione Artisti Bresciani, di cui è consigliere dal 1960, ed è una sorta di testimonianza storica della vita e dell’attività dell’AAB. Questa mostra vuole essere un riconoscimento della sua prestigiosa e lunga carriera; e proprio per questa ragione il catalogo inaugura una nuova serie di pubblicazioni, dall’allusivo titolo “Curricula”.

Scrive Fausto Lorenzi nella presentazione: «Il sentimento della natura in Giuseppe Gallizioli – l’artista presenta all’AAB una selezione di acquerelli lungo tutta la sua lunga carriera, ma con particolare fuoco sulla produzione più recente – è piuttosto un ascolto magico e stupefatto: spia il respiro dell’universo nel più piccolo cespuglio e stagno come nei cieli stellati, nei golfi d’acque profonde, nelle rocce. Dipinge dunque la reciproca penetrazione tra l’anima e la natura, finché il paesaggio diventa una terra sognata, un porto spirituale.

Ci sono luoghi che da molti decenni segnano la geografia dell’anima di questo autore: il suo giardino a Costalunga (una piccola Giverny bresciana, che l’artista s’è creato giorno per giorno, compreso lo stagno, come volesse sprofondarvi dentro, per fondere la natura con la pittura), le coste e isole dalmato-croate, le isole ioniche, purificate in un sentimento fiabesco.»
 
Giuseppe Gallizioli : Scogli della memoria
a cura di Fausto Lorenzi
Associazione Artisti Bresciani
vicolo delle Stelle 4 – Brescia
Inaugurazione sabato 22 febbraio 2014 ore 18; apertura fino al 12 marzo
Orario feriale e festivo: 16-19,30; lunedì chiuso

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome