Il gran finale del Carnevale è a Leno

0

Domenica 9 marzo, le strade di Leno saranno invase dal corteo festante e spettacolare del Gran Carnevale dei Carnevali, che giunge quest’anno alla 34° edizione. Organizzato dalla ProLoco di Leno, con la collaborazione delle Pro Loco di Castenedolo e di Montichiari, e la Polisportiva Bedizzolese, il carnevale lenese è diventato un appuntamento fisso non solo per i bambini.

Il Carnevale trasforma per un giorno la piazza e le strade del paese in una grande festa collettiva, riscaldando l’atmosfera con l’allegria delle maschera e la musica gioiosa che accompagna il passaggio di ogni gruppo.

Dalle ore 14.00, fino alle 18.00, sfileranno per il centro storico del paese carri allegorici e gruppi mascherati; nell’edizione 2014 gli iscritti sono oltre venti e provengono dalle province di Brescia, Cremona e Mantova. Indipendente dalla provenienza, ogni carro di cartapesta è una vera forma d’arte, a cui i maghi carristi lavorano un anno intero con lo scopo di onorare gli appuntamenti carnevaleschi secondo l’antica tradizione.

Per dare valore e riconoscere l’impegno di questi "artigiani del carnevale", a fine giornata, una giuria composta dai componenti delle ProLoco organizzatrici e da tecnici esperti, decreteranno i migliori fra carri e gruppi mascherati, assegnando premi in denaro.
Inoltre, chi partecipa a tutti i carnevali del circuito Leno, Montichiari, Carpenedolo e Bedizzole, potrà concorrere per l’VIII edizione del Premio Fedeltà dei Carnevali, che sarà assegnato domenica 16 marzo a Bedizzole.

La manifestazione gode del patrocinio di UNPLI – Unione Nazionale ProLoco d’Italia, comune di Leno e Provincia di Brescia, Fondazione Dominato Leonense e Cassa Padana Bcc.

Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Leno: Tel. 338-3454157 / www.prolocoleno.it
L’ingresso è libero.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome