Dedicarsi all’orto biologico. A Leno il corso della Fondazione

0

Negli ultimi anni l’interesse verso i prodotti biologici è decisamente aumentato; l’attenzione verso un’alimentazione sana e a km zero è spesso oggetto di conversazioni fra persone di ogni età. Ma cosa si intende realmente per prodotto “biologico”? Si considerano biologici quei prodotti che sono coltivati applicando buone pratiche colturali e molto buon senso, utilizzando solo sostanze naturali. È quindi vietato l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi.

Realizzare un orto biologico casalingo è la soluzione ideale per chi vuole coltivare ortaggi rispettando l’ambiente ed avere a disposizione tutto l’anno solo prodotti di stagione. La Fondazione Dominato Leonense, in collaborazione con l’Ass. Il Fauno, propone in Villa Badia a Leno un corso per trasmettere gli insegnamenti principali per la conduzione di un orto biologico.

Il corso, che prenderà avvio il 25 marzo, sarà sia teorico che pratico. Tre incontri in aula, il martedì dalle 20.30 alle 22.30, durante i quali saranno fornite agli allievi le conoscenze di base da utilizzare in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi con il metodo dell’agricoltura biologica.
Dopodiché, sarà proposto un incontro pratico per sperimentare letteralmente sul campo le nozioni apprese in aula, per poi portare a casa il frutto del proprio lavoro.

Il docente Alessandro Bonazza, collaboratore dell’ass. Il Fauno, fornirà agli iscritti tutto il materiale necessario per il corso. Non è richiesta nessuna competenza di base in merito alle tecniche di coltivazione della terra; solo tanta passione e voglia di imparare un modo alternativo e sano di coltivare.
Il corso è a numero chiuso ed è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata contattando l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense.
La collaborazione fra la Fondazione Dominato Leonense e l’ass. Il Fauno va oltre l’organizzazione di questo corso. Infatti, dall’inizio di quest’anno, il Dominato Leonense ha concesso in comodato d’uso gratuito al Fauno un terreno lungo il Mella, per ampliare l’attività del vivaio didattico già avviata da oltre 10 anni. Il Fauno realizzerà invece in Villa Badia un Giardino dei Semplici, orto botanico in stile benedettino medioevale.

INFORMAZIONI
Corso teorico pratico per la conduzione di un orto biologico
Conduce Alessandro Bonazza, Ass. Il Fauno
Quando
In aula: 25 marzo, 1-8 aprile 2014, dalle 20.30 alle 22.30
Incontro pratico: sabato 12 aprile 2014
Dove
Villa Badia
Via Marconi 28 – Leno (Bs)
Costo
60 euro

I soci della Fondazione Dominato Leonense hanno diritto allo sconto del 10%
Per informazioni ed iscrizioni
Tel. 030-9038463
[email protected]
www.fondazionedominatoleonense.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Un terreno lungo il Mella è il massimo per avere sempre acqua purissima per irrigare. Se poi è in zona Caffaro siamo al top.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome