La cultura e l’arte come nuove forme di riqualificazione e sviluppo

0

Giovedì 27 marzo alle ore 18 l’Aref, l’AAB, l’associazione culturale “Ripensare il mondo” e la fondazione “Luigi Micheletti” presentano alla cittadinanza il documento La cultura e l’arte come nuove forme di riqualificazione e sviluppo. Riflessioni e alcune proposte per una riforma del sistema bresciano della cultura e dell’arte. Intervengono Roberto Ferrari (Aref), Laura Novati (Ass. “Ripensare il mondo”), Pier Paolo Poggio (Fondazione “Luigi Micheletti”), Dino Santina (AAB).

Il documento sottoscritto da Aref, AAB, Ass. “Ripensare il mondo” e Fondazione “Luigi Micheletti” è un primo contributo alla definizione dello stato della cultura e in particolar modo del sistema dell’arte bresciano. Il testo rappresenta un tentativo di fissare alcuni punti fermi di una futura e urgente piattaforma per la cultura.
In un momento in cui i problemi vecchi e nuovi del contesto culturale si stanno imponendo all’attenzione dell’opinione pubblica e degli operatori del settore, è sempre più necessario elaborare un nuovo progetto per la città, avviando una sostanziale riforma del sistema della cultura e dell’arte locale, che parta da una revisione del rapporto fra pubblico e privato e abbia come fondamento il principio per cui la cultura è un diritto fondamentale della persona. La complessa congiuntura attuale chiede un nuovo protagonismo e un forte impegno di rinnovamento (anche sul piano gestionale ed organizzativo) delle associazioni, che devono diventare interlocutori qualificati e indispensabili delle istituzioni e dei fruitori della cultura e dell’arte, per la conduzione di una politica culturale veramente innovativa.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
La cultura e l’arte come nuove forme di riqualificazione e di sviluppo
Riflessioni e alcune proposte per una riforma del sistema bresciano della cultura e dell’arte
 
SpazioAref – Spazio per l’arte dell’Associazione Rizzi e Ferrari
Piazza Loggia 11/f
www.aref-brescia.it
[email protected]
030.3752369
333.3499545 – 339.1000256

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome