Shéhérazade: Carmen suite. Le star del balletto di Kiev al Grande

0

Una grande serata dedicata alla danza sarà quella di sabato 29 marzo alle 21.00 con il Balletto dell’Opera di Kiev che danzerà le celebri coreografie Shéhérazade e Carmen Suite.

La compagnia del Teatro dell’Opera di Kiev, istituzione storica per la danza dell’ex Unione Sovietica, presenta due brani fra i più amati del balletto classico insieme all’étoile Svetlana Zakharova, una delle più grandi ballerine viventi, che sarà la protagonista di Carmen Suite.

Shéhérazade ripropone la coreografia di Michel Fokine (1880-1942) scritta per i Balletti Russi di Sergei Diaghilev e presentata la prima volta a Parigi nel 1910. Fokine, fra i maggiori coreografi russi, aveva alle spalle una carriera come solista al teatro Mariinskij di San Pietroburgo accanto ad Anna Pavlova per la quale compose la famosa Morte del cigno su musica di Saint-Saëns. Carmen Suite è il titolo più famoso di Alberto Alonso. Il brano (1967), rivisitazione in chiave coreografica della storia e della musica dell’opera di Bizet, qui arrangiata da Rodion Ščedrin, è una sintesi dello stile originale di Alonso: un insieme di tecnica classica russa e occidentale unito a un gusto ‘latino’ per la sensualità.

Come detto, grande protagonista della serata sarà la straordinaria Svetlana Zakharova, prima ballerina del Bol’šoj di Mosca e prima ballerina ospite della Scala di Milano. Contesa dai più grandi teatri, Svetlana Zakharova racchiude in sé bellezza, eleganza e perfezione tecnica. La sua presenza al Teatro Grande sarà uno dei grandi eventi della Stagione da non perdere.

I biglietti sono in vendita on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e alla Biglietteria del Teatro Grande dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Per ulteriori informazioni 030.2979333, [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome