Due serate per insegnare ai cani a viaggiare su autobus e metropolitana

0

Una ventina di cani, muniti di museruola, saranno accompagnati dai loro padroni per un viaggio di addestramento sugli autobus e in metropolitana. Lo scopo è insegnare loro in un corso collettivo le regole di comportamento e obbedienza da tenere sui mezzi di trasporto pubblici. L’l’iniziativa era già stata avviata nel mese di gennaio.

Il corso promosso dallo psicologo per cani Andrea Grisi, in arte “Doctor Dog”, e patrocinata da Brescia Mobilità, dalla Questura di Brescia e da Aprica, rappresenta un ulteriore esperimento per valutare la possibilità di garantire libero accesso sull’innovativo mezzo di trasporto pubblico a tutte le taglie di cane.

Attualmente il Regolamento per l’accesso ai servizi del trasporto pubblico locale prevede per il trasporto di animali, all’articolo 17 che: “Il passeggero può portare con sé un animale domestico di piccola taglia. Qualora l’animale venga tenuto in braccio, il relativo trasporto è gratuito. Tutti i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio (lunghezza max 1,5 m) e dotati di museruola a paniere. I gatti e gli altri animali domestici da compagnia (volatili, criceti, tartarughe, ecc.) possono essere trasportati solo in idonee gabbia/contenitori. Il Gestore non risponde di eventuali danni a persone o cose provocati dall’animale. I cani-guida per ciechi sono ammessi a viaggiare gratuitamente, senza alcuna limitazione”.

Gli appuntamenti sono fissati per lunedì 31 marzo alle 20.10 con ritrovo a Mompiano alla fermata autobus linea 15 direzione Noce (capolinea) e lunedì 7 aprile alle 20.15 alla stazione Mompiano della Metropolitana direzione Sant’Eufemia

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome