Il giardino dei semplici: pronta la didattica

0

Proseguono i lavori di completamento del “giardino dei semplici” di Villa Badia: in questi mesi l’ass. Il Fauno e Legambiente hanno iniziato a creare le aiuole e a seminare le prime erbe officinali.

Il “giardino dei semplici”, elemento immancabile nei monasteri benedettini medievali, era il luogo in cui i monaci coltivavano le piante officinali necessarie per la produzione dei medicamenti utilizzati per la cura dei pellegrini e dei poveri.
L’allestimento di questo luogo all’interno del sito archeologico del monastero di San Benedetto era una conseguenza logica per la Fondazione Dominato Leonense: qui si potranno trovare erbe antiche di vario genere, suddivise per tipologia di effetti curativi.
Per l’anno scolastico 2014-2015, la Fondazione Dominato Leonense ha avviato una proposta didattica rivolta alle scuole primarie  di primo e secondo grado. L’idea è nata in collaborazione con alcune insegnanti della Scuola primaria di Leno, all’interno del progetto EXPO 2015.

“Il giardino dei semplici: un viaggio tra natura e storia” è una lezione in cui viene raccontata ai bambini la storia dei giardini dei semplici, le ragioni del perché sono nati, quali erano le piante coltivate e loro benefici. Questo incontro, della durata di un ora circa che si tiene in Villa Badia, per quest’anno è proposto gratuitamente alle scuole.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Dominato Leonense, al num. 030-9038463 oppure via mail a [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome