Arte in movimento, sabato 28 un incontro dedicato alla cultura e all’arte albanese

0

Sabato 28 febbraio, a partire dalle 14, il circolo “Aquila” organizza presso la propria sede, situata in via Giacosa 13, nel quartiere Sant’Eufemia, “Arte in Movimento”, un pomeriggio con musicisti, scrittori e artisti di origine albanese che vivono e operano in Italia.  Nati sull’altra sponda dell’Adriatico ma da tempo attivi nel nostro paese, gli artisti ospitati dal circolo “Aquila” si sono dati appuntamento a Brescia per esibirsi in concerti, mostre e letture. 

Alcuni presenteranno lavori in corso di realizzazione e opere compiute, altri illustreranno proposte, idee e progetti da condividere. L’evento, patrocinato dal Comune di Brescia, ha l’obiettivo di promuovere la cultura e l’arte che caratterizzano l’Albania, ma rappresenta anche un’occasione per questi artisti che hanno lasciato la terra d’origine per conoscersi, raccontarsi e superare l’isolamento e la solitudine che spesso li accompagna quando esprimono la propria creatività in una terra che non è la loro.

“L’arte rappresenta da sempre un grande ponte tra le culture”, osserva il vicesindaco e assessore alla Cultura, Creatività e Innovazione, Laura Castelletti. “Iniziative come questa si aggiungono alle molte che, anche attraverso i musei e il cinema Eden, mettiamo in campo per favorire l’incontro tra mondi diversi. Credo che conoscere e comprendere l’opera di questi artisti possa aiutare a cogliere non solo le loro radici, ma anche le nuove prospettive che nascono dalla loro vita nelle nostre città. Questi nuovi punti di vista sono loro come nostri e l’arte è senza dubbio il contenitore ideale per una sensibilità condivisa".

L’incontro del 28 febbraio, a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, è il primo di una serie che porterà, nel 2016, alla realizzazione del progetto "AlbArte". Questa iniziativa, promossa da varie associazioni attive sul territorio bresciano ma non solo, avrà inizio in città e richiamerà artisti e scrittori albanesi da tutta Italia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome