Stazione ferroviaria: per la sicurezza verrà chiusa di notte

0

Dalle 23.45 alle 4.45: questa la fascia oraria durante la quale la stazione ferroviaria di Brescia verrà completamente chiusa. Nonostante i dati in possesso della Prefettura dicano che i reati nella stazione sono in calo, è stata una sollecitazione del primo cittadino Emilio Del Bono a convocare una riunione legata alla sicurezza in stazione, riunione alla quale oltre al primo cittadino erano presenti il prefetto di Brescia Valerio Valenti e gli assessori Valter Muchetti, Marco Fenaroli e Felice Scalvini, oltre ai vertici delle forze dell’ordine e della Polizia locale e ai rappresentanti di Centostazioni, Rfi e Trenord. 

A preoccupare maggiormente i responsabili della sicurezza in città non è tanto la criminalità in stazione bensì il degrado e il disagio sociale delle persone che la frequentano, soprattutto senzatetto, tossicodipendenti, questuanti e immigrati che creano disordini a danno di residenti e viaggiatori. Da qui la decisione di provare a precluderne l’accesso nelle ore notturne, e limitarlo in quelle tardo-pomeridiane chiudendo sei accessi secondari in modo da tenere maggiormente monitorato solo l’ingresso principale. Un’altra decisione presa nella riunione di ieri è quella di collegare le 16 videocamere presenti in stazioni a tutte le forze dell’ordine cittadine, oltre che di incrementare i controlli anche nei locali e nei bar del quartiere, dove spesso si creano situazioni criminose.
(red.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome